È Lorenzo Serafini il nuovo direttore creativo del brand Alberta Ferretti, successore della stilista di origine marchigiana Alberta Ferretti. Lo fa sapere in una nota stampa il gruppo Aeffe, cui fanno capo i marchi del prêt-à-porter Alberta Ferretti, Moschino, Philosophy e Pollini.
«Lorenzo Serafini, che si è unito al Gruppo Aeffe nel 2014 come Direttore Creativo del brand Philosophy di Lorenzo Serafini – si legge nel comunicato – succede in questa nuova avventura alla fondatrice del marchio, Alberta Ferretti, 74 anni, che ha annunciato il suo ritiro dalle passerelle nel settembre di questo anno. Il Gruppo Aeffe ha definito, in accordo con Lorenzo Serafini e interpretando le esigenze del mercato attuale, una nuova strategia che prevede a partire dalla stagione Autunno/Inverno 2025 l’integrazione della linea Philosophy all’interno del brand Alberta Ferretti con l’obiettivo di garantire ulteriore appeal e forza al nuovo corso. Per quanto riguarda la linea Kids, rimane in essere l’accordo di licenza di produzione e distribuzione con l’azienda Monnalisa. Il contratto di consulenza stilistica con Alberta Ferretti sarà risolto alla data dal 31.12.24».
Lo scorso 24 settembre, con un annuncio a sorpresa, tramite una lettera indirizzata a colleghi e amici, la stilista di Gradara – fondatrice nel 1980 del gruppo Aeffe, a Cattolica, insieme al fratello Massimo – si era detta pronta a passare il testimone della direzione creativa del marchio che porta il suo nome, e a supportare il suo successore, dopo oltre quarant’anni alla guida di una maison che è diventata emblema di eleganza e femminilità nel mondo.
Nella sua carriera, la Ferretti ha firmato abiti per le grandi star, da Dua Lipa a Jane Fonda, da Susan Sarandon a Kate Winslet, disegnando tra l’altro gli abiti indossati da Taylor Swift per il suo mastodontico The Eras Tour.
«Sono felice di comunicare che Lorenzo sarà il mio successore alla guida del brand che porta il mio nome – fa sapere oggi Alberta Ferretti, vice presidente del gruppo Aeffe -. In un momento di grandi cambiamenti nel mondo della moda, credo fortemente che Lorenzo abbia tutte le caratteristiche necessarie per accogliere questa sfida: creatività, uno spiccato senso estetico, professionalità, competenza. Dieci anni fa ho affidato a Lorenzo la linea Philosophy che ha saputo far crescere in un brand di successo. Ora è per lui il momento di scrivere un nuovo capitolo del marchio Alberta Ferretti, la cui natura più autentica è affine al suo sentire. Leggerezza, femminilità, sensualità sono già parole che appartengono al vocabolario espressivo di Lorenzo, e che saprà declinare meravigliosamente nel mondo di Alberta Ferretti».
«Con entusiasmo e gratitudine accolgo questa nuova opportunità professionale, che mi è stata offerta dalla
famiglia Ferretti. Sono onorato che Alberta mi abbia scelto come suo successore. Raccolgo un’eredità importante e prestigiosa, di cui farò tesoro per scrivere un nuovo capitolo del brand Alberta Ferretti», è il commento di Lorenzo Serafini, che farà il suo debutto in passerella con il marchio nel febbraio del 2025.
«A seguito della decisione di Alberta di lasciare la Direzione Creativa del brand, ci siamo immediatamente
confrontati sul futuro del marchio e ci siamo trovati in accordo nell’individuare in Lorenzo la persona più giusta
per affrontare questa sfida. Il suo gusto, la sua visione, la sua conoscenza del settore e della nostra azienda saranno
strumentali ad un’ulteriore evoluzione del brand», è il commento di Massimo Ferretti, presidente del Gruppo Aeffe.