Pesaro

Amministrative nel pesarese: non solo Biancani e Serfilippi. Tutti i nuovi primi cittadini della Provincia

Unico ballottaggio della provincia quello riguardante Urbino: il 23 e 24 giugno sarà sfida tra Scaramucci e Gambini. Ecco i nomi degli altri primi cittadini eletti

PESARO URBINO – I risultati più attesi erano indubbiamente quelli di Pesaro e Fano ma la giornata di ieri (10 giugno) ha decretato i nuovi sindaci per più di trenta comuni della provincia pesarese. A Pesaro, Andrea Biancani, esponente del centrosinistra, è il nuovo sindaco eletto con oltre il 60% dei voti. A Fano trionfa il centrodestra con Luca Serfilippi eletto sindaco con oltre il 50% delle preferenze. Unico ballottaggio della provincia di Pesaro-Urbino quello riguardante Urbino: il 23 e 24 giugno sarà sfida tra Scaramucci e Gambini.


Ecco i nomi degli altri primi cittadini eletti

Per ben 16 sindaci la nomina è stata di fatto una formalità in quanto i candidati concorrevano da soli: l’unico vero avversario per loro poteva essere l’astensionismo. Per tutti i candidati era necessario raggiungere un doppio quorum: al voto almeno il 40% degli aventi diritto e il 50% delle schede dei votanti doveva risultare valido.
Obiettivo centrato quindi per:
Federica Battazzi (Belforte sull’Isauro); Romina Pierantoni (Borgo Pace); Enrico Rossi (Cartoceto); Marzio Massi (Fratterosa); Daniele Tagnani (Frontone); Mauro Dini (Lunano); Giorgio Davide Giorgini (Monte Cerignone); Elia Rossi (Monte Grimano Terme); Donatella Paganelli (Montecalvo); Maurizio Marottesi (Montefelcino); Livio Talozzi (Peglio); Alessandro Urbini (Piobbico); Marco Marchetti (Sant’Ippolito); Ludovico Caverni (Serra Sant’Abbondio); Patrizio Federici (Tavullia)

Palmiro Ucchielli è per la terza volta sindaco di Vallefoglia grazie ai 4.028 voti, ovvero quasi il 58,94% dei consensi. Marila Girolomoni trionfa per appena 13 voti a Gabicce Mare: necessario un riconteggio durato due ore nell’ultimo seggio. Davide Dellonti confermato sindaco di San Lorenzo in Campo grazie ai 1360 voti, pari al 73,75%. Domenico Carbone è il nuovo sindaco di San Costanzo con il 58,45% dei voti. Vittorio Nicolucci è per la terza volta consecutiva sindaco di Apecchio: suo il +57,4% di voti. Marco Ciccolini è sindaco per la terza volta di Urbania: vittoria roboante per lui con il 74,43%. Diego Sabatucci è il nuovo sindaco di Pergola grazie al doppio dei voti (2.257, ovvero il 67,01%) sul primo cittadino uscente Simona Guidarelli (1.112, ovvero il 36,90%). Marco Moscatelli è il nuovo primo cittadino di Monte Porzio grazie al 62,7% di preferenze.Alberto Alessandri è per la terza volta il sindaco di Cagli grazie al 60,52% dei consensi. Pier Luigi Grassi trionfa ad Acqualagna grazie a 1393 voti, pari al 59,50%. Marco Ruggeri trionfa a Carpegna con il 62,28% pari a 682 preferenze. Assunta Paolini si aggiudica la corsa a tre per Pietrarubbia con il 70,33% di preferenze (237 voti). Massimiliano Gorgolini è il nuovo primo cittadino di Macerata Feltria: per lui il 53,71% di preferenze. Ad Alfiero Marchetti la fascia tricolore a Mercatello sul Metauro: per lui il 50,74% di preferenze. Roberto Rossi è il sindaco di Montelabbate con il 45,78% di voti. Giovanni Angelini è il sindaco di Petriano con 845 voti. Nicolò Pierini vince a Piandimeleto con il 52,24%. Alessandro Piccinini trionfa a Cantiano con il 69,14%.