Pesaro

Pesaro, esame on line per i primi sei laureandi in infermieristica

La presidente dell'Ordine degli infermieri Laura Biagiotti: «L'emergenza Coronavirus ci insegna quanto sia importante avere infermieri pronti. Vanno aumentati gli accessi alla professione»

PESARO – La laurea in Infermieristica, esame on line. E in questa fase d’emergenza Coronavirus avere neo infermieri è sempre più importante. Ecco i primi laureandi.

Nel rispetto delle misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, le sedute di laurea in Infermieristica si svolgeranno esclusivamente con modalità a distanza.

Si tratta di lauree triennali professionalizzanti, organizzate in due sessioni. Da un lato l’espletamento dell’Esame di Stato attraverso la piattaforma on line, tenutosi il 16 aprile, poi la discussione della tesi attraverso la piattaforma on line si terrà mercoledì 22 aprile.

I laureandi sono per questa sessione sei e hanno sostenuto il primo passaggio con esame di Stato costituito da quaranta test multidisciplinari in  ambito sanitario-assistenziale.

«Per questi imminenti laureandi – afferma la presidente dell’ordine Laura Biagiotti – sarà un grande traguardo conseguire la Laurea in  Infermieristica, siamo in un periodo epocale dove avere in mano questa laurea non potrà che garantire lavoro assicurato in breve tempo. Gli infermieri mancano e di certo si dovrà rivedere il numero chiuso per poter accedere a questo tipo di laurea. Questa emergenza non può che aver fatto comprendere che di infermieri non si può di certo stare ai minimi termini, servono e serviranno sempre, pertanto vanno assolutamente aumentati gli accessi universitari sia per  il triennio (Laurea Primo Livello) che per la specialistica».

In commissione a distanza la presidente dell’Ordine Infermieri (OPI) Pesaro Urbino Laura Biagiotti e il componente del Consiglio Ruggeri Silvia; la dirigente delle professioni sanitarie Rasori Stefania, la collega Campanelli Tamara assieme alla direttrice dell’Attività Didattica Professionalizzante (DADP) Tiziana Benedetti; il presidente di Commissione per l’Università Politecnica delle marche Prospero Emilia e il professore Guerra Federico.

© riproduzione riservata