Pesaro

Scuole, “Eureka! Funziona!”: ecco chi ha vinto l’edizione 2024

Il progetto Eureka, nell’ambito di “Orientagiovani”, coinvolge scuole e università locali. Sono stati 68 gli elaborati presentati

Cecilia Papalini, presidente giovani imprenditori Confindustria Pesaro Urbino

PESARO – La 4ª A della Scuola Primaria Carlo Alberto Dalla Chiesa di Bottega e il gruppo della 3E dell’IC Fermi di Mondolfo – S. Costanzo, composto da Andrea Baldelli, Costanza Curzi, Xhulio Ckurti, Ermelinda Fazio, Manuel Fioretti, Giulia Gabanini, Francesco Ligi, Maria Giulia Ridolfi e Luca Vesprinisi, hanno vinto il premio Eureka 2024 rispettivamente per le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado. Sono stati 68 gli elaborati presentati.

Il progetto Eureka, nell’ambito di “Orientagiovani”, coinvolge scuole e università locali, promuovendo la creatività e l’intraprendenza tra gli studenti: attraverso la realizzazione di un “giocattolo mobile” con un kit fornito si mira a stimolare la fantasia e le competenze organizzative, integrando materie scientifiche e artistiche.

«L’obiettivo del progetto non è la vittoria, ma fornire uno stimolo ad esplorare cosa ci circonda – afferma Cecilia Papalini, presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Pesaro Urbino – sviluppare fantasia e creatività, promuovere spirito di intraprendenza, applicare le conoscenze acquisite a scuola integrando le materie scientifiche ingegneristiche con quelle più artistiche e comunicative, per stimolare competenze di teamworking e organizzative, aumentare la consapevolezza sull’importanza del lavoro di tutti e tradurre un sogno in realtà».

L’evento si è svolto in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Pesaro Urbino, Federmeccanica, AIF, Ufficio Scolastico Regionale e Bene Futuro, e grazie al supporto della Camera di Commercio delle Marche.