Pesaro

Fano, ancora fumo sul destino del Santa Croce. Ruggeri (M5S): «Non è dato sapere cosa succederà»

La consigliera sottolinea l’inconsistenza delle risposte che giungono dalla Regione alle interrogazioni poste

FANO – Ancora fumo sul destino del Santa Croce, anche se il piano socio-sanitario è pronto. A dichiarare il proprio sgomento sul limbo in cui sembra essere precipitato il Santa Croce è la Consigliera regionale pentastellata Marta Ruggeri: «Mi spaventa la fumosità delle risposte in tema di sanità pubblica nella provincia di Pesaro Urbino, con particolare riguardo al destino dell’ospedale Santa Croce a Fano. Allora mi chiedo chi detti la linea politica. È la giunta regionale, come dovrebbe essere, oppure certe decisioni seguono percorsi autonomi dettati dai tecnici? Una domanda che a questo punto sorge legittima. Nonostante il piano socio-sanitario sia atteso a giorni in giunta, e subito dopo in consiglio regionale, non è ancora dato sapere che cosa ne sarà di reparti e servizi ospedalieri: se, come e quando saranno implementati».

Leggi anche: Fano, quale futuro per il Santa Croce? Ruggeri: «Serve chiarezza sulle sorti dell’ospedale»

Leggi anche: Fano, dalle parole ai fatti: eseguiti ad ortopedia del Santa Croce i primi interventi di chirurgia protesica

Marta Ruggeri
Marta Ruggeri

La consigliera sottolinea l’inconsistenza delle risposte che giungono dalla Regione alle interrogazioni poste: «Rispondendo in aula a una mia interrogazione, l’assessore Filippo Saltamartini ha infatti rinviato tali argomenti alla revisione dell’atto aziendale. Ad oggi non è dunque possibile sapere che cosa succederà. È il dato politico più importante e al tempo stesso più preoccupante. La risposta al mio atto ispettivo ha inoltre escluso ogni ipotesi di spoliazione ai danni del Santa Croce, a cominciare dalla perdita di gastroenterologia, che innescherebbe un circolo vizioso e l’ulteriore mortificazione dell’ospedale fanese. Un epilogo da cui hanno messo in guardia, tra gli altri, il sindaco Massimo Seri e l’attuale amministratore apostolico Armando Trasarti – conclude – M5S vigilerà sul rispetto dell’impegno preso in aula da Saltamartini».