FANO – Nuovo blitz della Polizia all’Ex Convitto Vittorio Colonna. Ancora una volta la struttura, che si trova nel cuore della città, è divenuta terra di conquista per vagabondi che hanno cercato riparo nell’edificio oramai dismesso da tempo.
Il personale della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di P.S. di Fano, coordinato dal Dirigente dr. Stefano Seretti, nella mattina del 19 gennaio, nell’ambito di servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal Questore di Pesaro e Urbino, ha svolto delle verifiche all’interno dell’Ex Convitto Vittorio Colonna.
L’attività, effettuata con la collaborazione della Polizia Locale di Fano, ha portato all’identificazione di dieci cittadini stranieri, che avevano trovato alloggio all’interno della struttura in condizioni di sicurezza e igieniche estremamente precarie, fra rifiuti, polvere, residui di combustione e vetri rotti.
Al termine degli accertamenti le persone scoperte al suo interno sono stati denunciati in stato di libertà per il reato di invasione di edifici. La loro posizione, inoltre, è al vaglio della Questura per quanto concerne l’eventuale erogazione della misura del Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Fano. Per quattro degli indentificati, infine, sono in corso approfondimenti a cura dell’Ufficio Immigrazione volti ad appurare la regolarità della loro presenza sul Territorio Nazionale e l’eventuale emissione di provvedimenti di espulsione.