Pesaro

Fano, il buono delle Marche in un piatto: torna “Pizze di Marca”

Nuova stagione dell’iniziativa dedicata alle specialità gastronomiche locali, nella cornice del piatto made in Italy per eccellenza, abbinato a vini e birre agricole

Presentata la nuova edizione del progetto "Pizze di marca" per valorizzare i prodotti enogastronomici regionali
Presentata la nuova edizione del progetto "Pizze di marca" per valorizzare i prodotti enogastronomici regionali

FANO – Dalla provincia in un piatto alla regione in un piatto. Continua l’evoluzione del progetto della Camera di commercio delle Marche per sostenere il tessuto economico ed enogastronomico, iniziato a Pesaro con “Pizze Terre di Rossini e Raffaello” e trasformatosi, dopo 16 edizioni, nella celebrazione di un cibo popolare abbinato alle eccellenze di tutto il territorio marchigiano.

“Pizze di Marca”, il passo successivo al progetto nato nel 2008, è stato lanciato oggi, 8 ottobre, a Fano alla presenza del presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini, del vicepresidente di LINFA (l’azienda speciale della Camera Marche) Gianfranco Santi, dell’assessore regionale allo sviluppo economico, commercio e agricoltura Andrea Antonini, del sindaco del Comune di Fano Luca Serfilippi e dell’assessore al turismo del Comune di Fano Alberto Santorelli.

È una rassegna unica in Italia nel suo genere “Pizze di Marca”: non si tratta solo di passare una serata in pizzeria a degustare ottimi prodotti ma di una vetrina itinerante che pone in risalto tutto ciò che di buono le Marche hanno da offrire. E che nelle 16 edizioni ha permesso di sperimentare e mettere in menù 68 tipologie di pizze, valorizzare 126 prodotti tipici, stappare migliaia di vini doc e portare a tavola 25 mila persone.

Secondo l’ultima indagine condotta con Isnart sull’identikit del turista che visita le Marche, l’elemento dell’enogastronomia è sempre più motivante nella scelta della nostra regione come meta di vacanza, ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini che sarà anche a Pane Nostrum a Senigallia e a Bologna per il Festival del Gusto. L’assessore Antonini sarà presente a Barcellona a novembre alla IBTM e inoltre, in qualità di delegato della Conferenza Stato-Regioni sarà a “Expo Osaka”, dove potrà portare le farciture made in Marche anche al grande evento giapponese: «Qualità e stagionalità – ha detto – significano anche salute e benessere, cifre di questa regione dove puntiamo ad attrarre un turista che si siede a tavola ed è capace di apprezzare buon cibo salubre. Il tempo che si passa a tavola occupa una buona parte del suo soggiorno: dobbiamo fare sì che sia un tempo memorabile e di qualità».

Tutte e cinque le province marchigiane sono state riassunte in un piatto, dove ogni peculiarità ha trovato l’abbinamento giusto, spiegato dal gastronauta ed enologo Otello Renzi che ha posto l’accento sulla stagionalità dei prodotti. Ecco le “Pizze di Marca”, provincia per provincia, mentre il calendario degli appuntamenti, in continuo aggiornamento, è consultabile sul sito di linfa www.linfaziendaspeciale.it.

Pizza della Marca Anconetana

Autunno-Inverno: Impasto misto con farina di mais Ottofile di Arcevia, Farcitura con ricotta, passatina di Cicerchia di Serra de Conti Presidio e Cipolla di Suasa caramellata, Mozzarella di Bufala, Salame di Fabriano Presidio. Olio EVO Marche Igp.

Autunno-Inverno: Impasto farina Marche, Zucca aromatizzata cotta al forno, fiocchi di fiordilatte stracciatella, semi di zucca tostati, fettine di Porchetta  di Suino della Marca, broccoli a coltello, olio EVO Marche Igp.

Primavera-Estate: Impasto farina Marche, farcitura con Mozzarella di Bufala Marche, Stoccafisso o Baccalà all’Anconetana, Paccasassi, Mosciolo di Portonovo, limone Bio. Olio EVO Marche Igp.

Primavera–Estate: Impasto farina Marche, Fiordilatte, Carciofo violetto precoce di Jesi, pecorino stagionato, Lonzino Cotennato, basilico fresco, olio EVO Marche Igp.

Pizza della Marca Picena

Autunno-Inverno: Impasto farina Marche, Fiordilatte, spicchi sottili di Oliva  Ascolana  Dop in salamoia, battuto di Marchigiana Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale Igp marinato con erbe aromatiche, Grattugiata di limone biologico. Olio EVO Marche di Oliva Ascolana Igp.

Autunno-Inverno: Impasto farina Marche Semintegrale, Fiordilatte, Vellutata di porri, funghi croccanti, Pulled Pork ( Maialino ), Pecorino a latte crudo dei Monti Sibillini  e Tartufo nero.

Primavera-Estate: Impasto con Anice verde di Castignano Presidio Slow Food, Burrata Marche, Alici di San Benedetto del Tronto, Crema di Favalanciata o  Ciavarro  di Ripatransone, Punte fresche di finocchietto selvatico. Olio EVO Marche Igp.

Primavera-Estate: Impasto lievito naturale, Pomodoro,  Stracciatella di burrata, mela Rosa dei Monti Sibillini, ( oppure funghi di bosco), Prosciutto cotto artigianale, Lacrime di Vino Cotto, emulsione di basilico fresco.

Pizza della Marca Fermana

Autunno-Inverno: Impasto farina Marche, Ciccioli,  mozzarella di Bufala Marchigiana a crudo, Tartufo Nero di Amandola grattugiato, Olio EVO Marche Igp.

Autunno-Inverno: Impasto farina Marche, Pomodoro Bio, Fiordilatte, Cipolla Rossa Piatta di Pedaso, Ciauscolo Igp, scaglie di Pecorino Stagionato, Olio EVO Marche Igp.

Primavera-Estate: Impasto farina Marche, Fiordilatte, Lonzetto schiacciato o Lonzino, Stracciatella di Bufala marchigiana, zucchine e fiori di zucca , Frutta fresca della Val d’Aso,  Erbe aromatiche, Olio EVO Marche Igp.

Primavera-Estate: Impasto farina Marche, Fiordilatte, Pomodoro, Salsiccia Carrarese, Giardiniera Sott’aceto, Quenelle di ricotta alla menta, Olio EVO Marche Igp.

Pizza della Marca Maceratese

Autunno-Inverno: Impasto a bordo alto, farcitura con sugo di Vincisgrassi (rigaglie di pollo e carne), Sugo liquido al momento del servizio, Caprino oppure Bufala, Gobbo disidratato di Trodica, julienne di foglie di salvia fresca. Olio EVO Marche Igp. 

Autunno-Inverno: Impasto farina Marche, Fiordilatte, Crema di ricotta e lenticchia di Colfiorito Igp,  Ciauscolo Igp, Tuorlo d’uovo sodo schiacciato, Olio EVO Marche Igp.

Primavera-Estate: Impasto farina Marche, Fiordilatte, Patata rossa di Colfiorito Igp, Carciofo di Montelupone, Alici marinate si San Benedetto del Tronto , Olio EVO Marche Igp.

Primavera-Estate: Impasto farina Marche, Fiordilatte, Culaccia oppure Galantina, Ricotta di pecora, Datterini colorati insalata e rucola, Olio EVO Marche Igp.

Pizza Terre di Rossini e Raffaello della Marca Pesarese e Urbinate

Autunno-Inverno: Impasto farina Marche, Fiordilatte, Farcitura con Prosciutto di Carpegna Dop o del Montefeltro, Patata Rossa di Sompiano, Tartufo nero grattugiato. 

Autunno-Inverno: Impasto farina Marche, Fiordilatte, fettine sottili di Coppa di Testa, Tuorlo d’uovo grattugiato, petali di formaggio di Fossa Dop.

Primavera-Estate: Impasto farina Marche, Fiordilatte, Farcitura con Fiori di zucca ripieni di ricotta,  Topinambur, Stracciatella Marche, erbe aromatiche, zeste di limone bio, gocce di Miele del Territorio, Olio EVO Cartoceto Dop.

Primavera-Estate: Impasto farina Marche, Fiordilatte, dadolata di Casciotta d’Urbino Dop, guanciale saltato, Ceci Bio, Pomodoro crudo, punte di finocchietto selvatico e Fave di Fratte Rosa, Olio EVO Cartoceto Dop.