FANO – Gli si sarebbe avvicinato con una scusa e poi gli avrebbe strappato la catenina d’oro che portava al collo tanto da farlo finire a terra. Vittima del furto un quasi 80enne. I fatti risalgono oramai a fine luglio, in zona Sassonia, ma solo nell’ultimo weekend l’autore del blitz è finito in manette. Si tratta di un 18enne di origini albanesi facente parte di una gang già attenzionata dalla Polizia perché ritenuta responsabile di altri blitz ed operante d’inverno in zona Pincio, mentre in estate si sposta verso Lido e Sassonia.
Il 18enne avrebbe avvicinato la vittima, claudicante per limiti di deambulazione, mentre attraversava la strada: una volta a tiro, con veemenza, gli avrebbe strappato dal collo il monile e si sarebbe dato alla fuga. Ad assistere alla scena un altro giovane che avrebbe iniziato a rincorrerlo tanto che il 18enne avrebbe preferito disfarsi della catenina che, anche se danneggiata, è stata restituita all’anziano.
Sul posto erano giunti gli uomini della Polizia che, coordinati da Stefano Seretti, hanno raccolto elementi e testimonianze che ben presto hanno permesso di identificare il responsabile. In seguito alla richiesta di custodia cautelare da parte del gip di Pesaro si è proceduto al suo arresto per scippo aggravato.