FANO – Sicurezza stradale, accessibilità ai quartieri e connessione con la città: sono in via di ultimazione i lavori di Via Mariotti. L’amministrazione investe sulla mobilità sostenibile rendendo la città più sicura e migliorando la qualità della vita dei cittadini. Prosegue la realizzazione di FA.MO.SE, progetto che Fano ha redatto insieme a Mondolfo e Senigallia con l’obiettivo di migliorare e realizzare nuovi percorsi casa-scuola, scuola-lavoro su Sant’Orso, Poderino e San Lazzaro.
«Orientare la città verso queste scelte – spiega l’assessora Barbara Brunori – è un atto di responsabilità. Con un occhio costante alla sicurezza Fano così accoglie nuove esigenze e bisogni negli spostamenti e nella vivibilità della città. E migliorare, appunto, la sicurezza di pedoni e ciclisti significa incentivare la crescita della mobilità sostenibile all’interno di una visione globale che vuole essere la più unitaria possibile, con l’obiettivo di collegare i percorsi esistenti, sul territorio comunale».
Via Mariotti vedrà il completamento dei lavori entro questa settimana: «Per sabato chiuderemo il cantiere. Abbiamo realizzato il marciapiede e abbiamo asfaltato l’ultimo tratto di ciclabile ed entro venerdì disegneremo la segnaletica orizzontale e verticale, così da consegnare questa via alla città con tutti gli interventi di accessibilità per i fruitori».
Il progetto FA.MO.SE prevede un’importante attenzione su Sant’Orso che sarà ancora più a misura di cittadino. Infatti, tra gli interventi messi in cantiere, è prevista la zona 30 Km nell’area compresa tra Via Bellandra, Via Gallilei e Via Soncino.
«Prossimamente partirà il prolungamento della ciclabile a doppio senso da Via Soncino su Via Bellandra – continua Brunori – con un attraversamento pedonale caratterizzato da autobloccanti di grandi dimensioni affinché venga garantita la sicurezza di ciclisti e pedoni. Poco dopo, all’altezza dell’intersezione tra Via Bellandra e Via Sant’Eusbio verrà realizzata una rotatoria funzionale a favorire l’accesso al quartiere. Ricordo che come deterrente alle auto che sfrecciano a velocità superiore prevederemo ulteriori attraversamenti rialzati in linea con le prerogative di Zona 30 come su Via Magalotti. Dopo la prima settimana di ottobre ci sposteremo su via Gallilei: qui devo chiedere pazienza ai cittadini perché abbiamo avuto dei ritardi. Nel tratto della scuola realizzeremo un attraversamento rialzato a senso di marcia alternato con un restringimento per decelerare la velocità delle auto, mentre sul lato monte è previsto un ulteriore attraversamento rialzato. In tutte queste vie verrà rifatto asfalto e verranno costituite 6 porte di accesso. In questo modo renderemo consapevole l’ingresso in un’area ‘protetta’, dove tutti si potranno muovere in totale tranquillità. I vantaggi saranno per tutti i residenti nel quartiere che si muovono a piedi o in bici».