Pesaro

Fano, norme igieniche non rispettate: sospesa attività turistica dai Nas

I militari hanno ispezionato la cucina e il laboratorio trovando sporco e unto stratificato. Multa da 1300 euro

FANO – Nell’ambito dei controlli nel settore della ristorazione e delle strutture ricettive, i militari del Nas di Ancona, nella mattinata di ieri 23 gennaio, hanno proceduto all’ispezione di un agriturismo sito in Fano (PU), accertando diverse violazioni alle norme igienico – sanitarie, nonché sulla sanità animale.

In particolare, nei locali adibiti a cucina ed a laboratorio sezionamento carni, si accertava la presenza di sporco ed unto stratificato da tempo, sia sulle attrezzature, sia sull’utensileria. Tali non conformità sommate alla mancata pulizia dei pavimenti e delle pareti, inducevano questo NAS a richiedere l’intervento del personale del Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria di Pesaro Urbino che, concordando con quanto accertato dagli operanti, disponeva la sospensione dell’attività di ristorazione sino al ripristino delle condizioni igienico sanitarie.

Nel prosieguo degli accertamenti, all’esterno della struttura ed in un’area delimitata, si accertava la presenza di un suino, allevato per uso familiare, non correttamente tracciato ed identificabile. Tale condotta veniva sanzionata con il blocco ufficiale della movimentazione suinicola di quel sito.

In un’altra area, pertinente al medesimo agriturismo, si accertava la presenza di un allevamento avicolo che non risultava registrato presso la relativa banca dati anagrafica del Servizio Veterinario. Si procedeva quindi a diffidare il titolare dell’attività per la regolarizzazione della posizione.

Per quanto accertato, venivano elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di Euro 1300.