Pesaro

Fano, delfino avvistato a pochi metri dalla costa – VIDEO

Ad immortalare il mammifero marino è stata Emanuela Pandolfi mentre si trovava nella darsena fanese

Delfino a Fano
Delfino a Fano

FANO – Uno di quegli avvistamenti che possono togliere il fiato a chi ha la fortuna di assistervi. È quanto accaduto ad Emanuela Pandolfi che ha visto e ripreso con la smartphone un delfino che stavano nuotando placido a pochi metri dalla costa fanese nel pomeriggio dell’11 giugno mentre si trova sul porto fanese (a questo link il video).

«Stavo guardando il mare e all’improvviso ho visto una pinna scura affiorare dall’acqua… e poi questa meravigliosa creatura». Le immagini sono state caricate in un noto gruppo social fanese suscitando l’entusiasmo di tanti e diventando ben presto virali.

Delfino vicino al costa di Fano

L’avvistamento del Delphinus delphis o delfino comune è una notizia sempre positiva: le specie è stata infatti inserita nella lista rossa degli animali a rischio di estinzione nel 2003 dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN): l’animale, infatti, era molto diffuso nel ventesimo secolo ma essendo considerato dannoso per l’industria ittica è stati cacciato negli anni ’60 fino ridurne notevolmente la popolazione che già negli anni ’70 risultava drammaticamente decimata.

© riproduzione riservata