FANO – A poche settimane dall’inizio dell’edizione 2024 di Passaggi festival, arrivano le risposte richieste da parte dell’associazione ai candidati sindaci che l’8 e 9 giugno si contenderanno la fascia di primo cittadino della Città della Fortuna.
In vista della conclusione della convenzione tra Comune di Fano e Festival prevista proprio per il 2024, nello specifico veniva chiesto la conferma della stipula di una convenzione che garantisse risorse adeguate per una programmazione a lungo termine; un adeguamento del contributo dovuto ai rincari registrati dalla guerra in Ucraina in poi; l’autonomia decisionale nella scelta degli ospiti e del programma e, infine, il mantenimento dei benefici già previsti nell’attuale convenzione e assicurati anche agli altri ‘grandi eventi’ quali il suolo pubblico e l’uso delle strutture comunali.
A cogliere la provocazione e rispondere alle domane pubbliche poste dalla realtà sono stati Stefano Marchegiani e Luca Serfilippi ma non Cristian Fanesi, attuale vicesindaco di Fano. Un silenzio singolare che fa probabilmente più scalpore delle stesse risposte che seguono.
Marchegiani, candidato sindaco della coalizione ‘Progressisti per Fano 2050’ (La Fano che vogliamo, Movimento 5 Stelle, Bene Comune, PSI, Allenza Verdi-Ribella), scrive: «Ritengo che Passaggi Festival sia una manifestazione da difendere e consolidare nella nostra città. Condivido l’esigenza di poter programmare l’evento con la garanzia della sua durata quinquennale e la necessità di armonizzare i suoi costi alle variazioni del mercato – ed ha aggiunto che – benefici dell’attuale convenzione vanno mantenuti così come l’autonomia nelle scelta degli ospiti e nella definizione del programma. Le mie risposte sono dunque quattro “si”».
Luca Serfilippi candidato sindaco della coalizione di centrodestra ‘Per Fano’ (Fano Cambia Passo, Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia-UDC-Noi Moderati, Civici Fano), ha sottolineato che «Passaggi Festival e la città di Fano hanno costruito in questi anni un legame indissolubile. Partendo da questa considerazione, – ha proseguito Serfilippi- riteniamo che l’offerta culturale plurale e rilevantissima, i risvolti economici e promozionali per la città, la peculiarità della manifestazione, non possono che farci rispondere positivamente a tutti i quesiti che l’organizzazione ha posto. A conferma di questo nostro indirizzo va detto che, con i suoi consiglieri comunali, il centrodestra aveva già presentato un emendamento nell’ultimo bilancio di previsione per aumentare i fondi messi a disposizione per Passaggi Festival, così da rafforzare ancora di più le prospettive di crescita e gli elementi caratterizzanti».