FANO – Sono in corso i lavori legati all’ambizioso progetto di efficientamento energetico che coinvolge 5 edifici comunali. L’obiettivo è quello di promuovere una maggiore sostenibilità ambientale e rendere più sicuri e adeguati questi spazi pubblici.
«All’Istituto Nuti è stata completata l’attività di relamping – fa sapere l’assessora ai Lavori Pubblici Barbara Brunori -, ed è stata installata e collaudata la caldaia. È stata collaudata anche all’Istituto Gandiglio ed entro questa settimana partiranno i lavori di relamping. Alla Scuola Trottola sono stati sostituti tutti gli infissi con i 65 elementi, ed entro il 4 agosto verrà installata la nuova caldaia. Sempre entro il 4 agosto, alla palestra Zattoni verranno sostituti gli infissi e predisposto il nuovo impianto fotovoltaico, con la pompa di calore che arriverà a fine agosto e verrà attivata per i primi di settembre. Ricordiamo che questi lavori saranno ultimati per l’inizio delle attività scolastiche. Specifico che, per fine, a settembre verranno installati l’impianto fotovoltaico, i nuovi infissi e la pompa di calore a Casa Archilei».
«Continua la nostra attenzione rivolta a rendere gli edifici comunali a impatto zero – osserva l’assessora all’Ambiente Cora Fattori -. Questo impegno per noi è prioritario, in quanto vuole tutelare e avallare una rivoluzione energetica quanto mai urgente e necessaria. Questi 5 edifici pubblici saranno finalmente orientati al futuro, proiettando così i fruitori in esperienze e attività più sicure e qualitative. Se questo risultato è stato possibile, il merito va anche attribuito al nostro ‘Ufficio Energia’: infatti questi interventi di efficientamento energetico non hanno gravato sulle casse comunali, poiché sono frutto dell’accesso a bandi nazionali. Un altro impegno che ci siamo presi e che portiamo a compimento».