Pesaro

Fano – Grosseto, che sia la volta buona? Firmato il protocollo per la strada dei “Due mari”

Per i lavori, che sono stati inseriti nell’elenco nazionale delle 14 opere strategiche del Pnrr, sono previste ingenti risorse. Seri: «Sono più di 50 anni che se ne parla, è arrivato il momento di mettere un punto»

La galleria della Guinza, foto Comitato Intervalle apriamo la Guinza

FANO – Se ne parla da anni, più di 50 per l’esattezza, ma stavolta potrebbe essere la volta buona. La Fano – Grosseto, ovvero l’arteria stradale che dovrebbe negli intenti collegare i Due mari”, vedrà a breve la luce. Nella giornata del 14 dicembre è stato firmato a Grosseto dal sindaco della città toscana Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il primo cittadino di Fano Massimo Seri il protocollo di intesa per la conclusione delle opere di completamento della E78.

Visto che i lavori sono stati inseriti nell’elenco nazionale delle 14 opere strategiche del Pnrr e che sono previste ingenti risorse a disposizione della realizzazione di infrastrutture, i due sindaci vogliono cogliere questa opportunità, portando un impulso deciso e concreto. Va ricordato che la E78 è inserita nella rete trans europea di trasporto “Ten-T” che vuole collegare la penisola iberica dell’Europa con il versante balcanico. Tra i punti cardine del documento, c’è la volontà comune di sensibilizzare gli organi competenti affinché la superstrada venga realizzata in tutta la sua interezza, possibilmente con quattro corsie di marcia per una maggiore sicurezza degli automobilisti.

Protocollo firmato
Protocollo firmato

«La realizzazione di una rete viaria efficiente su tutto il territorio italiano – ha dichiarato il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna – è di fondamentale importanza. Per la E78 siamo a buon punto e con il sindaco di Fano uniamo le forze per far sentire la nostra voce chiedendo risposte concreti e veloci. Nonostante le diverse apparenze politiche, avviamo una collaborazione per il bene dei nostri territori».

Seri ha illustrato invece quelli che saranno i passi successivi alla sottoscrizione di questa intesa: «Coinvolgeremo il commissario straordinario nominato per la Fano-Grosseto Massimo Simonini avviando un intervento di sensibilizzazione nei confronti di tutti i rappresentai dei territori attraversati da questa arteria, dai presidenti di Regione ai sindaci, così da agire organicamente nei confronti del Governo. Ho qui con me un telegramma risalente al 1969 dell’allora Ministro ai Lavori Pubblici Giacomo Mancini sulla E78: sono più di 50 anni che se ne parla, è arrivato il momento di mettere un punto. Ad oggi solo la metà del tratto in oggetto è operativo. Sono felice che insieme al sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna stringiamo un patto concreto e chiaro. Mi auguro che altri sindaci aderiscano a questo documento che vuole finalmente portare a compimento questo progetto che collega il Tirreno con l’Adriatico, lasciato fino ad oggi in disparte».