Pesaro

Fano-Grosseto, altro passo verso la realizzazione. Seri: «Occasione di sviluppo per tutto il Centro Italia»

Il completamento della E-78 approda nel Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Il Sindaco di Fano chiede che vengano accolte le richieste avanzate

La galleria della Guinza, foto Comitato Intervalle apriamo la Guinza

FANO – Nuovo capitolo dell’affaire Fano-Grosseto, l’arteria stradale che dovrebbe negli intenti collegare i Due mari”. Nella giornata del 26 gennaio infatti il progetto del completamento della E-78 approda nel Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Si tratta di una nuova, ennesima, tappa cruciale per un progetto di cui si parla da più di 50 anni.
Proprio per scongiurare l’ennesimo ingolfamento dell’ambiziosa ed importante infrastruttura il sindaco Seri è tornato nella giornata odierna a puntare i riflettori sulla necessità del completamento dell’opera:

Massimo Seri
Il sindaco di Fano Massimo Seri

«Mercoledì 26 gennaio – spiega Seri – si riunirà a Roma il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per fare il punto sullo stato di progettazione relativo al tratto marchigiano della Fano-Grosseto. Mi auguro che le richieste portate avanti dalla Regione Marche e dalla Regione Toscana, a cui assieme al mio collega di Grosseto abbiamo deciso di sostenere con un protocollo d’intesa, possano ottenere un adeguato riconoscimento».

E proprio sulle richieste che Seri rilancia: «Devono essere realizzate le quattro corsie dell’intero itinerario insieme al completamento dei tratti ancora mancanti, compresa la seconda canna del traforo della Guinza. Solo con questa declinazione, il collegamento dei ‘Due Mari’ sarebbe davvero efficiente e capace di aprire le porte a uno sviluppo economico sociale, turistico di tutto il Centro Italia».

«Ribadisco – conclude Seri – che questa unione tra Regione Marche, Regione Toscana insieme al protocollo tra Fano e Grosseto, terminali di questo collegamento atteso da più di 50 anni, rafforza e imprime un passo decisivo per il completamento dell’opera».

Protocollo firmato
La firma del Protocollo lo scorso 14 dicembre tra il sindaco di Grosseto e il primo cittadino di Fano

Nella giornata del 14 dicembre era stato firmato a Grosseto dal sindaco della città toscana Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il primo cittadino di Fano il protocollo di intesa per la conclusione delle opere di completamento della E78.

Visto che i lavori sono stati inseriti nell’elenco nazionale delle 14 opere strategiche del Pnrr e che sono previste ingenti risorse a disposizione della realizzazione di infrastrutture, i due sindaci hanno voluto cogliere questa opportunità, dando un impulso deciso e concreto. Va ricordato che la E78 è inserita nella rete trans europea di trasporto “Ten-T” che vuole collegare la penisola iberica dell’Europa con il versante balcanico. Tra i punti cardine del documento, c’è la volontà comune di sensibilizzare gli organi competenti affinché la superstrada venga realizzata in tutta la sua interezza, possibilmente con quattro corsie di marcia per una maggiore sicurezza degli automobilisti.