Pesaro

A Fano Halloween è diventata una bella storia: tante iniziative per grandi e piccini

Tutto pronto a Fano per la Festa di Halloween. Un appuntamento per unire più generazioni e trasmettere un messaggio pieno di divertimento e spensieratezza

A Fano Halloween è diventatta una bella storia
A Fano Halloween è diventatta una bella storia

FANO – Divertimento e socialità come antidoto agli eccessi. È ancora vivo nei ricordi degli abitanti di sant’Orso quanto accaduto la notte di Halloween di 4 anni fa: atti vandalici e teppismo misero a ferro e fuoco il quartiere. Da quella triste notte il Comune ha messo in campo una corposa strategia per veicolare in maniera costruttiva l’energia giovanile. E così, per il terzo anno consecutivo, Fano si appresta a “raccontare una bella storia”.

È in programma martedì 31 ottobre, dalle 16 alle 23, a Sant’Orso la Festa di Halloween della città della Fortuna, un appuntamento per unire più generazioni e trasmettere un messaggio pieno di divertimento e spensieratezza. Tra le novità di quest’anno ci sarà la proiezione di un film sotto le stelle, a cura di CineFortunae, per condividere un momento pieno di emozioni.

«Siamo pronti a vivere questo terzo racconto a lieto fine – spiega l’assessora alle Nuove Generazioni Barbara Brunori -, vogliamo mettere al centro la parola ‘insieme’, che è diventata formazione culturale da applicare in ogni occasione. Questo modo di fare comunità è reso possibile grazie alle tante persone che hanno risposto positivamente a questa iniziativa senza età, per valorizzare la persona e il suo star bene. Esprimo i miei ringraziamenti a tutti i mondi coinvolti, quello della scuola, del volontariato, dell’associazionismo, del quartiere e dell’oratorio, che si sono uniti per portare avanti questo messaggio».

«Giocando sull’ironia – continua l’assessore Tinti esorcizziamo i fatti deplorevoli di qualche anno fa, con un approccio che coinvolge e ribalta la narrazione di una storia che da brutta diventa bella. Ogni iniziativa è all’insegna dell’umorismo che aggrega e coinvolge, così da contrastare la devianza e il disagio giovanile. Tante le attività che sono state previste e che hanno come minimo comune denominatore la capacità di promuovere le relazioni e l’incontro generazionale, esaltando le peculiarità di tutte le realtà associative coinvolte. L’assessorato al Welfare propone il laboratorio ‘Role Playing Game’, a cura dell’Unità di Strada, mentre il laboratorio ludico sarà gestito dal Centro Gas Gas e, infine, la ‘merenda da paura’ sarà offerta dal Circolo Anziani ‘Anni Nuovi’, insieme agli altri Circoli Ricreativi della città che fanno riferimento alla rete ‘Old But Gold’».

«Anche quest’anno per Halloween è garantito un controllo mirato sia sul quartiere di Sant’Orso che sul resto della città, così da offrire sicurezza e divertimento in tranquillità – precisa l’assessora alla polizia Locale Sara Cucchiarini -. Saranno effettuati dei servizi congiunti tra lapolizia locale e le Forze dell’Ordine».

«Trasformeremo questa giornata in un grande sorriso – osserva Piero Valori -. Nutrito e articolato il programma, con numerose attività e laboratori: dallo sport fino alla cultura, passando per l’ambiente, insieme a tantissime attività manuali e di intelletto. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per divertirsi e stare insieme».

Importante sarà la Caccia al Tesoro, con la possibilità di iscrivere la propria squadra inviando un whatsapp al numero 366.5035795. La novità riguarda la proiezione del film di animazione “Encanto” della Walt Disney, a cura di CineFortunae, prevista per le 19,30 sotto le stelle.