Pesaro

Fano, l’area ex Agip diventerà uno spazio verde da vivere. Seri: «Riconsegniamo alla città uno spazio bellissimo» – FOTO

Proseguono anche i lavori del parcheggio del Foro Boario che dovrebbe entro poche settimane essere parzialmente usufruibile

l'area ex Agip diventerà uno spazio verde da vivere
l'area ex Agip diventerà uno spazio verde da vivere

FANO – Fano si prepara a riappropriarsi di un suo centralissimo angolo da tempo al centro di dibattiti e discussioni. L’area ex Agip diventerà uno spazio verde da vivere, con un occhio di riguardo particolare ai tanti studenti che frequentano le scuole collocate nella zona.

Nel corso degli anni alla zona erano state attribuite progettualità diverse che poi sono tramontare prima di diventare realtà: nell’aprile 2021 sembrava che l’area ex Agip dovesse diventare un vivaio urbano con 300 alberi. Circa un anno dopo, marzo 2022, il progetto era stato messo in congelatore a causa di del ritrovamento di tre serbatoi interrati.

A spoilerare le prime immagini di quello che sarà è stato il Sindaco Massimo Seri: «Riconsegniamo alla città uno spazio bellissimo. La scelta sulla riconversione dell’area ex Agip è stata chiara. Siamo partiti dalla volontà di conservare le radici storiche, guardando alla contemporaneità. Diamo valore al dialogo, allo stare insieme con un occhio alle tante ragazze e ragazzi che vivono la scuola. Fano vuole e deve essere sempre più un luogo in cui è bello vivere».

Proseguono anche i lavori del parcheggio del Foro Boario che dovrebbe entro poche settimane essere parzialmente usufruibile: «Malgrado Marzo sia un mese pazzerello che spesso ci faccia aprire l’ombrello – riferisce l’assessora Brunori – i lavori del Parcheggio del Foro Boario stanno procedendo nel pieno rispetto dei tempi previsti. Giugno non è lontano e per Aprile metà parcheggio sarà già pronto. La differenza la fanno le persone».