Pesaro

Fano, lotta allo spaccio e alla microcriminalità giovanile: sotto la lente le zone calde della città

Al fine di una maggiore incisività del servizio è stata impiegata l’unità cinofila antidroga del Nucleo Cinofili di Pesaro. Marijuana nascosta nell’incavo di un videogame in una sala giochi

La Polizia a Fano

FANO – Prosegue la lotta da parte dei Carabinieri della Compagnia di Fano e Pesaro al contrasto di comportamenti molesti, aggressivi e di danneggiamenti degli arredi pubblici. Nell’ultimo weekend è stato messo in campo un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato al contrasto del degrado urbano e delle condotte devianti giovanili, nei luoghi di maggiore aggregazione serale e notturna, in particolare nei quartieri Poderino, San Lazzaro, e presso la sala giochi Sport Park, di recente teatro di simili episodi.

Al fine di una maggiore incisività del servizio è stata impiegata l’unità cinofila antidroga “One” e “Kevin”, del Nucleo Cinofili di Pesaro. Durante i controlli in Piazza Unità d’Italia del quartiere Poderino i due poliziotti a quattro zampe hanno fiutato la presenza di stupefacente presente all’interno della borsa di una 16enne. Le successive operazioni di perquisizione, a cura dei militari della Stazione di Fano, con la collaborazione dei colleghi della Stazione di San Costanzo, hanno permesso di rinvenire una dose di hashish per uso personale.

I controlli sono stati estesi poi al quartiere San Lazzaro e, in particolare, nei pressi del centro commerciale, dove tra i numerosi giovanissimi presenti, un 19enne e un 18enne, sono stati pizzicati con una dose di hashish per uso personale e uno spinello già confezionato. Nel corso dei controlli eseguiti all’interno e all’esterno del complesso “Sport Park”, l’unità cinofila antidroga ha rinvenuto dell’hashish e uno spinello artigianale che probabilmente erano stati gettati o nascosti da qualche giovane al momento dell’arrivo dei militari.

Dentro la sala giochi, invece, il fiuto dei segugi ha consentito di scovare un’ulteriore bustina contenente circa 4 grammi di marijuana che era stata nascosta nell’incavo di un videogame.