FANO – «I passeggi si stanno trasformando in un dormitorio?». Una provocazione sibillina la lanciata sui social da alcuni cittadino che hanno notato nelle ultime settimane l’aumentare di tracce inequivocabili di bivacchi tra cui materassi e rifiuti. Una condizione di degrado inaccettabili ai più, sia per la bellezza del polmone verde, sia per la sua centralissima posizione nel cuore della città.
A raccogliere le numerose segnalazioni sono stati gli esponenti locali di Fratelli d’Italia che, non a caso, alcuni mesi fa avevano organizzava un partecipato sit-in nei giardini dei passeggi, per denunciare la condizione di degrado in cui versava il polmone verde della città e nel contempo manifestare contro bande di balordi che si erano appropriate dei Passeggi per bivaccare, ubriacarsi o peggio spacciare stupefacenti.
«Sono anni che i passeggi vivono una situazione di totale abbandono e scarsa sicurezza – intervengono nuovamente gli esponenti di FdI – tra degrado, sporcizia, camminamenti inagibili, materassi abbandonati per bivacchi improvvisati, una generale sensazione di insicurezza nel frequentare il polmone verde del centro città. L’assessore Barbara Brunori subito dopo il nostro sit-in annunciava che era arrivata la “primavera”, e che i passeggi con due palate di ghiaia stesa alla meglio sarebbero tornati vivibili, mai una parola sulla custodia dei passeggi e sulla messa in sicurezza. Siamo a luglio e ancora una volta dobbiamo sollecitare il Sindaco e la giunta, perché ci arrivano continue segnalazioni dai cittadini, visionabili anche sui social, con immagini che confermano la mancanza di decoro e manutenzione generale e scarsa sicurezza».
E proseguono: «Come dicevamo nei Passeggi si trovano materassi a terra dove dormono senza tetto e con frequentazioni di individui che dal mattino presto consumano alcool lasciando bottiglie in giro, una scarsa pulizia e una generale mancanza di manutenzione nelle panchine rimaste agibili. Mancata manutenzione del ponte sul canale Albani, realizzato 10 anni fa, che andrebbe controllato e riverniciato, e il canale Albani che causa una rottura a monte sul fiume Metauro è ormai diventato stagnante e maleodorante – e concludono – È inaccettabile una situazione di degrado di questo livello, bisogna organizzare la chiusura notturna dei passeggi e bisogna investire nel ripristino del decoro dei Passeggi».