FANO – Fano piange la morte del dottor Alberto Tornati: il cordoglio dell’Area Vasta 1. Lo psichiatra, dopo una lunga e luminosa carriera che lo aveva portato a lavorare prima all’Ospedale Psichiatrico S. Benedetto di Pesaro, poi a ricoprire il ruolo di Primario di Psichiatra a Urbino e Cagli, aveva preso servizio a Fano in qualità di direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Pesaro.
«È stato per molti di noi un collega stimatissimo – così la direzione di Area Vasta 1, i colleghi passati e presenti della AV1 – e chi lo ha conosciuto ricorda la sua acuta intelligenza, la capacità di ironia, la disponibilità umana verso i colleghi».
Il dottor Tornati, grazie anche alla sua infinita curiosità, si è dedicato con passione e continuità all’attività di Professore di Psichiatra Sociale e di Clinica delle Minorazioni presso l’Università degli Studi di Urbino.
Oltre che alle indiscusse doti mediche il luminare verrà ricordato per le sue qualità umane: «La sua tranquillità ed equilibrio – riferiscono i colleghi dell’Area Vasta 1 – gli hanno consentito di incontrare e mettere in pratica il cambiamento nell’assistenza psichiatrica conseguente alla legge 180, inscrivendola nella ricca e intelligente tradizione della psichiatra pesarese, con il risultato di una costante attenzione alla valorizzazione e alla cura delle persone malate al di là delle rigide ideologie».