Pesaro

Fano come un museo a cielo aperto: torna FortunArte “100 artisti al Pincio”

Appuntamento per sabato 26 a domenica 27 agosto. La manifestazione regalerà l’atmosfera e le suggestioni bohémienne di una piccola Montmartre

FANO – La Città della Foruna come un museo a cielo aperto. Da sabato 26 a domenica 27 agosto nell’area del Pincio di Fano torna FortunArte “100 artisti al Pincio”; la manifestazione regalerà in questo finale d’estate l’atmosfera e le suggestioni bohémienne di una piccola Montmartre, nel cuore della città.

Sull’onda dell’entusiasmo e gradimento delle ultime due edizioni, il direttivo continua a mettere tutto il suo impegno e la sua passione per offrire al variegato pubblico una terza edizione ricca di novità. Verrà alzato il livello delle opere esposte, dandogli il giusto risalto e la corretta visibilità. L’ intero parterre sarà riservato alla collettiva di pittura e scultura, accompagnata da musica di band locali. La giornata di sabato ospiterà artisti affermati, molti dei quali facenti parte di gruppi consolidatisi nel tempo, mentre nella giornata di domenica troveranno spazio le nuove promesse artistiche. Critici d’arte si alterneranno sul palco per raccontare e fare conoscere le opere esposte.

Per raggiungere un obiettivo così ambizioso, il direttivo ha messo particolare cura nella selezione delle opere, invitando direttamente gli artisti che si stanno imponendo sulla scena artistica nazionale. Attorno alla statua di Cesare Augusto troverà spazio, come nelle edizioni precedenti, un’artista del passato. Quest’anno dedicato a Rino Fucci, uno dei
fondatori dell’Accolta dei Quindici.

Oltre alla collettiva di pittura e scultura rimane il concorso a premi in estemporanea durante la giornata di domenica con montepremi di 2000 euro in denaro, offerto dal Rotary Club di Fano. Estemporanea presieduta per il terzo anno consecutivo dall’artista Leonardo Nobili.

L’evento porta il patrocinio con contributo del Comune di Fano, del Consiglio Regionale delle Marche, Fondazione Carifano, Rotary Club. Rimangono anche alcuni approfondimenti dal palco, che anche quest’anno sarà il fulcro culturale della manifestazione dove si alterneranno alcune performance.

© riproduzione riservata