FANO – Il Natale 2021 della città della Fortuna è ufficialmente iniziato e lo ha fatto con una splendida cerimonia, quella di accensione dell’albero. Le luci, i canti e l’atmosfera tipica delle feste natalizie sono stati i protagonisti assoluti di un rito collettivo dove erano presenti i bambini di Fano.
Protagonista del primo evento di Natale è stato ‘Il piccolo principe’ sceneggiato al centro della piazza da Lucilla Monaco e Manuela Martella e dai piccoli Alessandro ed Elena. Una scelta non certo casuale: lo spot promozionale della città uscito d’estate era stato declinato proprio sul tema del personaggio dell’opera di Antoine de Saint-Exupéry.
Non è mancato nemmeno l’intervento del sindaco Massimo Seri, il quale, a tema, ha augurato alla città che: «I colori, le luci di questo Natale possano riscaldare i cuori di tutti i cittadini». Una festa però che è stata rovinata qualche ora dopo dai primi atti vandalici ai danni del presepe presente al Pincio creato dai maestri carristi: nel dettaglio, a San Giuseppe è stato amputato un braccio mentre alla Madonna è stato strappato il velo su cui tiene adagiato in grembo il Bambino. Un atto deplorevole che ha subito innescato l’indignazione e la rabbia di tanti fanesi. L’assessore Lucarelli ha già annunciato la presenza di un occhio elettronico che veglia sulla composizione e che permetterà a breve di individuare gli autori del danneggiamento.