FANO – La notte di Halloween si avvicina ed il pensiero dei fanesi vola inevitabilmente alla guerriglia urbana consumatasi nell’ottobre 2020 quando un centinaio di giovani avevano letteralmente messo a ferro e fuoco il quartiere di Sant’Orso: pali della luce divelti, cassonetti incendiati e arredi urbani distrutti.
Stavolta però il quartiere di Sant’Orso non vuole farsi trovare impreparato: i residenti auspicano mirati controlli da parte delle forze dell’ordine. La speranza comunque è che gli stessi protagonisti degli atti vandalici dell’anno scorso abbiano imparato dai loro errori e che quanto visto non si ripeta più.
Al riguardo è intervenuto Achille Cacace per il gruppo Nuova Fano che ha pungolato l’attuale Amministrazione sia sulla gestione di quella nottata che sui provvedimenti presi al riguardo: «Dobbiamo aspettarci di nuovo questo scempio? Il sindaco aveva detto tolleranza zero e che avrebbe individuato i responsabili grazie all’aiuto della video sorveglianza ma tutto poi è caduto nel silenzio; speriamo di non dover tornare in argomento anche questo 31 ottobre.
Fano è la città dei bambini e delle bambine e non vuole essere trasformata nella città del terrore e per questo ci auguriamo che questo Halloween non sia di nuovo la triste fotocopia del precedente e che questa amministrazione stia collaborando con le Forze dell’Ordine mettendo a disposizione la Polizia Locale, visto che quest’anno abbiamo ben undici agenti nuovi assunti in più».
Non solo: anche le associazioni del territorio (tra cui ‘associazione di genitori Noi di Sant’Orso, l’Azione Cattolica, l’Acli, il Basket Fanum, l’Asd Sant’Orso 1500, il Paese dei Balocchi, il Laboratorio Città dei Bambini, il Centro Gioco Gas Gas, il club anziani Anni Nuovi, il Dfr Drone racking, New Latin Academy, Stacciaminaccia e l’Unità di Strada dell’Ambito numero 6) per prevenire gli eccessi, invece di spingere il pedale della repressione, hanno deciso di unire le forze insieme al Comune e proporre delle valide alternative che possano soddisfare gusti e fasce d’età diverse.
Dalle 15 alle 23 di domenica 31 ottobre sono state organizzate una serie di iniziative per tutti i gusti e per tutte le età, dai bambini, agli adolescenti e ai giovani. Dalle 15 alle 19, sotto il porticato di Piazza Maria Teresa di Calcutta verrà allestito un laboratorio creativo di maschere; in Via Sant’Eusebio 2 si prepareranno travestimenti per streghe e maghi in erba e verranno proposti i giochi di una volta.
Dalle 15 alle 18 nei giardini di Via Petri opererà il Drone Racing Fpv; in Piazza Maria Teresa di Calcutta ci sarà l’animazione di Gas Gas, mentre nella sede del club anziani in Via Sant’Eusebio 32 si prepareranno i dolcetti della nonna.
Dalle 17 alle 18 in Piazza Maria Teresa di Calcutta seguiranno lezioni di Hip Hop, mentre alle 17.30 in Via Sant’Eusebio 62 verrà allestito il gioco della pignatta. In giro per il quartiere verrà organizzata anche una grande caccia al tesoro con ricchi premi.