Pesaro

Fano, torna a splendere la Pala restaurata del Perugino. Nella notte visita di Sgarbi – FOTO

L'opera è tornata a casa dopo un grande lavoro di restauro curato dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze

torna a splendere la Pala restaurata del Perugino. Nella notte visita di Sgarbi
torna a splendere la Pala restaurata del Perugino. Nella notte visita di Sgarbi

FANO – «Il nostro patrimonio è unico”. Con queste parole pregne di orgoglio il primo cittadino Massimo Seri ha annunciato il ritorno della Pala restaurata del Perugino. “Abbiamo inaugurato la mostra che omaggia il ritorno in città della Pala di Durante dipinta da Perugino – prosegue Seri – dopo un grande lavoro di restauro curato dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Si tratta di un’opera identitaria per la nostra città ed ora che vive dello splendore che merita, sarà testimone di un evento senza precedenti e attirerà l’attenzione internazionale su uno dei capolavori di Perugino».

«Nella notte di Fano, tutta la luce del Perugino». Questo il pregevole commento del sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi che, nella notte tra venerdì e sabato, ha voluto fare visita alla mostra “Primus Pictor in orbe” dedicata a Pietro Perugino in cui si può ammirare la Pala di Fano, oggetto di un restauro curato dall’Opificio delle Pietre Dure.

Ad accompagnare il sottosegretario durante la visita la Soprintendente ad Archeologia e Belle Arti Cecilia Carlorosi, l’assessora alla Cultura del Comune di Fano Cora Fattori e Gianluca Bellucci.

Il Sottosegretario Vittorio Sgarbi ha affermato: «Una mostra di grande interesse che, in modo adeguato, promuove il talento e la genialità di Pietro Vannucci, noto come Pietro Perugino. Davvero interessante anche tutta la narrazione relativa alla fase del restauro realizzato dall’Opificio delle Pietre Dure che ha fatto uno splendido lavoro. Questa mostra mette in rilievo la grande collaborazione e la sinergia tra corpi dello Stato: Ministero, Soprintendenza, Regione Marche e Comune di Fano hanno attuato un percorso condiviso davvero proficuo per enfatizzare tutto lo splendore di questa grandioso capolavoro, tanto che i risultati sono evidenti. Nella notte di Fano, tutta la luce è del Perugino».

«La presenza del sottosegretario alla Cultura Sgarbi ci ha fatto enormemente piacere – osserva il sindaco Seri – in quanto denota lo spessore internazionale di questa mostra che unisce tanti aspetti, riflessioni e importanti novità emerse grazie al restauro. Mi ha colpito il commento di Sgarbi che ha affermato come la luce del Perugino illumini la nostra città. Questo suo pensiero riconosce il grande lavoro che abbiamo svolto per per poter far risplendere questa opera, inserendola in un contesto di valorizzazione adeguato e consono al proprio prestigio».

«Tra i tanti impegni – dichiara l’assessora alla Cultura Cora Fattori -, il sottosegretario Sgarbi ha voluto fortemente visitare la mostra di cui ha riconosciuto il valore scientifico del restauro della Pala come, del resto, viene illustrato nei contenuti multimediali. Inoltre, la presenza di Sgarbi è stata propedeutica per ragionare su attività di restauro di alcune opere presenti nel nostro Museo Civico».

È un ritorno importante quello della Pala che rappresenta la degna conclusione delle celebrazioni dei cinque secoli dalla morte di Pietro Vannucci, universalmente noto come Pietro Perugino.

Orari di apertura: venerdì e sabato 9-13 / 15-19, domenica e festivi 10.30-12.30 / 15-19. Chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio. La biglietteria chiude mezz’ora prima. Previste aperture straordinarie in occasione di eventi e festività. È possibile prenotare l’apertura straordinaria per visite scolastiche da effettuarsi il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13.

© riproduzione riservata