FANO – Dopo il momentaneo nulla di fatto del maxi impianto agrivoltaico tra Fano e Cartoceto, un progetto similare ma delle misure ben più contenute è arrivato sui tavoli del comune. Si tratta di una struttura green per produrre energie che dovrà sorgere nell’area di un’ex cava in zona Torno e dovrà convivere con la produzione agricola già presente.
A rendere la notizia pubblica è stata la stessa amministrazione fanese: «L’amministrazione comunale informa che la società Juwi Development, con sede legale in Verona, ha presentato al Ministero della transizione ecologica l’istanza per l’avvio del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale per la realizzazione di un ‘Parco Agrovoltaico’ a terra di potenza 25,119 MWp. L’area su cui dovrebbe sorgere tale infrastruttura si trova al confine tra il Comune di Fano e Cartoceto, nell’ex Cava in località Torno per una estensione di 432.774 mq. L’opera di connessione dell’impianto di collegamento alla rete di trasmissione nazionale della nuova Cabina Primaria (CP) 132/20 kV denominata “Fano Sud”, consiste nella congiunzione di due raccordi di linea aerea a 132 kV sull’elettrodotto esistente Fano ET – CP Saltara, di 1,8 km ciascuno, ricadenti circa per metà nel territorio comunale di Fano e per la restante parte in quello di Cartoceto. L’amministrazione comunale di Fano valuterà la proposta progettuale e il contesto ambientale di riferimento per poi inviare alla Regione Marche, l’ente deputato a determinare l’approvazione della proposta, le proprie considerazioni».
Ora l’amministrazione comunale sarà chiamata a valutarne i contenuti per poi comunicare i risultati della sua analisi al Ministero per la transizione ecologica, cui spetta l’ultima parola su questo tipo di impianti, che abbinano il fotovoltaico alla produzione agricola.
Fano, in arrivo un altro parco agrivoltaico? Il progetto nell’area di un’ex cava in zona Torno
Ora l'amministrazione comunale sarà chiamata a valutarne i contenuti per poi comunicare i risultati della sua analisi al Ministero per la transizione ecologica