Pesaro

Fano, Passaggi Festival 2022 ospiterà il Premio Fortini

Durante l'edizione 2022, in programma dal 20 al 26 giugno, si svolgerà anche la serata finale del Premio Fortini, nella quale sarà sancito il vincitore

Fano, Passaggi Festival 2022 ospiterà il Premio Fortini
Fano, Passaggi Festival 2022 ospiterà il Premio Fortini

FANO – Il Premio Fortini ‘trova casa’ a Passaggi Festival. L’edizione 2022, la manifestazione di caratura oramai internazionale dedicata alla saggistica, ospiterà la premiazione finale del prestigioso premio letterario internazionale “Franco Fortini”. Il connubio è frutto dell’accordo raggiunto tra l’organizzazione del Festival diretto da Giovanni Belfiori e quella del Premio, presieduto dal poeta Christian Sinicco.

Si tratta dell’ennesima gemma che va ad impreziosire un format che oramai da anni è divenuto un faro nel mondo della cultura e della letteratura, facendo registrare sold-out a ripetizione e raccogliendo consensi da tutte le latitudini.
La collaborazione tra le due kermesse ha avuto già dei precedenti: a Fano nel 2021 fu presentata infatti la cinquina dei poeti finalisti. Durante l’edizione 2022 di Passaggi Festival, in programma dal 20 al 26 giugno, si svolgerà anche la serata finale, con i finalisti e i rappresentanti del Premio, nella quale sarà sancito il vincitore.

La serata sarà inserita nella rassegna Passaggi diVersi, curata da Fabrizio Lombardo, poeta e giurato del Premio, artefice dell’accordo. «Dal 2017 stiamo portando a Fano grandi nomi della poesia e dell’editoria poetica italiana -afferma Lombardo – tra i quali Milo De Angelis, Fabio Pusterla, Vivian Lamarque, Nicola Crocetti, Mariangela Gualtieri, Gianni D’Elia. Poter ospitare la premiazione del Fortini aggiunge qualità al percorso intrapreso e significa avere un ruolo importante nel panorama della poesia non soltanto italiana».

Secondo Sinicco, la cornice di Passaggi “impreziosisce ulteriormente” il premio, fondato nel 2009 e rinnovato nel 2019, e «mette in evidenza il nome di Fortini e la sua poetica, in particolare, per il ruolo fondamentale che ebbe nella questione tra poesia e realtà e poesia e politica. Dopo la premiazione a Fano prevista a giugno, si svolgerà a Milano un altro importante appuntamento, la Lectio magistralis in collaborazione con la Fondazione per la critica sociale».