Pesaro

Fano piange uno dei suoi cittadini più illustri: è mancato l’architetto Gianni Lamedica

A lui si devono le chiese di Bellocchi e di Fano due, la nuova sede delle Benedettine sulle pendici di Monte Giove, ma anche il progetto di restauro della Rocca Malatestiana

Gianni Lamedica
Gianni Lamedica

FANO – La Città della Fortuna piange uno dei suoi cittadini più illustri e stimati: è mancato all’età di 88 anni, l’architetto Gianni Lamedica, grande professionista e progettista di importanti edifici pubblici e privati.

A lui si devono le chiese di Bellocchi e di Fano due, la nuova sede delle Benedettine sulle pendici di Monte Giove, ma anche il progetto di restauro della Rocca Malatestiana, la passeggiata di Sassonia o il cimitero dell’Ulivo.

Tra coloro che lo hanno ricordato il sindaco Seri: «E’ venuto a mancare Gianni Lamedica, noto e apprezzato architetto. Con il linguaggio all’architettura ha saputo declinare i valori e l’identità della città. Talentoso e visionario, ha messo la firma su edifici importanti e riqualificazioni rilevanti della città. La sua memoria vive nelle sue intuizioni e nella sua capacità di aver saputo tradurre le esigenze dello spazio e del contemporaneo». Il funerale verrà celebrato l’8 novembre alle ore 15 al duomo.