FANO – La Polizia di Stato e il Club Soroptimist di Fano insieme contro la violenza di genere. Nella giornata del 30 maggio presso il commissariato di P.S. di Fano il questore di Pesaro e Urbino Michele Todisco e la presidente del Club Soroptimist di Fano Grazia Seri hanno dato vita al progetto “Una stanza tutta per sé…portatile”.
Alla cerimonia erano presenti anche il sindaco di Fano Massimo Seri, gli assessori comunali Sara Cucchiarini e Dimitri Tinti e il dirigente del Commissariato di P.S. di Fano Stefano Seretti.
Nello specifico Soroptimist ha donato al Commissariato di Fano una valigetta con kit informatico audio-video per la verbalizzazione delle denunce per i casi in cui risulta preferibile raccogliere la testimonianza delle donne vittime di violenza di genere in luogo diverso da quello istituzionale.
Il kit si compone di un notebook dotato di un software autonomo collegato ad una scheda di acquisizione audio-video, facilmente trasportabile e con alta sensibilità acustica, con dotazione video grandangolare, capace di riprendere anche in condizioni di scarsa visibilità e di registrare ed archiviare ogni elemento utile.
Un nuovo passo per dimostrare l’attenzione delle autorità, delle associazioni e dell’amministrazione locale nei riguardi di una problematica che negli ultimi anni, a causa anche della pandemia, ha subito una importante crescita.