FANO – Sarebbe bastato qualche attimo in più di esitazione ed oggi non saremmo qua a raccontarvi la storia di Cristian Piscopiello e Michele Lazzarini, i due eroici carabinieri che lo scorso 2 aprile hanno salvato la vita ad un uomo in procinto di lanciarsi sotto un treno presso la stazione ferroviaria di Fano.
L’intervento era partito a seguito della segnalazione di un amico dell’aspirante suicida: l’uomo venne rintracciato dai militari seduto sul ciglio della banchina del binario 2. Contemporaneamente gli altoparlanti annunciavano l’imminente transito di un treno merci sullo stesso binario.
Coordinandosi tra loro, un militare attirò l’attenzione dell’uomo mentre l’altro, alle spalle, riuscì ad afferrarlo e con l’aiuto del collega riuscì a metterlo in sicurezza, nonostante i tentativi dell’uomo di divincolarsi e mettere fine alla propria vita. Un intervento eroico e coraggioso in cui i due hanno messo a repentaglio la loro stessa vita.
L’episodio, che non è passato inosservato, è valso ai due militari un’alta onorificenza: i due carabinieri, nella giornata del 23 dicembre, sono stati premiati con un encomio concesso dal Comandante della Legione Carabinieri Marche, Generale di Brigata Fabiano Salticchioli e consegnato agli stessi dal Comandante Provinciale Ten.Col. Gianluigi Cirtoli. Un bel regalo di Natale per i due coraggiosi rappresentanti delle forze dell’ordine.