Pesaro

A Fano si celebra il senso di appartenenza: torna La Fortuna d’Oro

Il premio celebra la riconoscenza verso la comunità fanese. Fino al 30 di novembre sono aperte le candidature per individuare le due personalità di spicco relative all’anno 2020 e 2021

Torna "La Fortuna d'Oro"
Torna "La Fortuna d'Oro"

FANO – Un ritorno particolarmente gradito dalla cittadinanza: stiamo parlando del ripristino del premio “La Fortuna d’Oro”. Il sindaco Seri insieme alla presidente del Consiglio Carla Cecchetelli ha deciso di riproporre il premio che celebra la riconoscenza verso la comunità fanese.

Fino al 30 di novembre sono aperte le candidature per individuare le due personalità di spicco relative all’anno 2020 e 2021. Dopo lo stop della pandemia, questa edizione attribuirà due riconoscimenti affinché venga rinsaldata ed esaltata l’aderenza alle radici e ai valori cittadini. La cerimonia poi si svolgerà al Teatro della Fortuna che collabora alla manifestazione.

Istituita nel 1982, “La Fortuna d’Oro” ha lo scopo di esprimere pubblicamente la riconoscenza dell’intera comunità fanese alle cittadine e ai cittadini nati nel comune di Fano che hanno dato lustro alla città e che si sono distinti in attività nei settori legati alla cultura, alla scienza allo sport e al sociale.

«Il Premio rappresenta un elemento caratterizzante dell’essere fanesi – dichiara il sindaco Massimo Seri – in quanto valorizza l’importanza della diffusione della conoscenza della nostra tradizione cittadina attraverso un percorso culturale e sociale. Per questa serie di motivazioni abbiamo deciso di riproporlo, rinsaldando il nostro senso di appartenenza».

Ecco come fare per candidare un potenziale meritevole personaggio che andrà ad iscrivere il suo nome nel prestigioso albo d’oro a cui già fanno parte lo scrittore Fabio Tombari, il giornalista e scrittore Valerio Volpini, il Monsignor Nunzio Apostolico Romolo Carboni, l’ambasciatore Taliani, il regista Leandro Castellani, lo storico dell’arte Giancarlo Bojani, lo scienziato Giordano Diambrini Palazzi, la manager sportiva Paola Porfiri, lo scrittore Luciano Anselmi, il missionario don Paolo Tonucci, il letterato Antonio Glauco Casanova, l’avvocato Guido Padalino, il professor Aldo Deli, il giovane medico e ricercatore Filippo Fortuna, Anita Bartolucci Italo Nannini e il prof Alberto Berardi.

Accedendo al sito internet del Comune di Fano, qualsiasi cittadina e cittadino possono scaricare il modulo e indicare chi meglio si è distinto sia per l’anno 2020 che per il 2021 attribuendo così il proprio voto. Non c’è nessuna lista da cui poter attingere, ma la propria preferenza è libera.

Sarà importante, al momento della compilazione del modulo, indicare la motivazione per cui si assegna il voto. La giuria, che dovrà poi decretare e valutare le candidature, è frutto dell’espressione di tutti i mondi della città ed è composta da: il sindaco Massimo Seri, la presidente del Consiglio Carla Cecchetelli, il presidente della Fondazione Carifano Giorgio Gragnola, la Dott.ssa Francesca Gabbianelli in rappresentanza della Banca di Credito Cooperativo di Fano, la Dott.ssa Valentina Tommassoni in rappresentanza della Diocesi di Fano, il giornalista Massimo Foghetti, il presidente del Circolo Bianchini Andrea Angelucci, e la presidente di Adamo Donatella Menchetti.

La commissione valuterà in base alla propria discrezione tenendo conto delle candidature pervenute.

Le proposte di candidatura dovranno essere presentate entro le ore 12 del 30 novembre alla Presidenza del Consiglio consegnate a mano o tramite invio all’indirizzo di posta presidente.consiglio@comune.fano.pu.it.

Eventuali informazioni potranno essere richieste alla Segreteria della Presidenza del Consiglio telefonando al numero 0721.887294.

© riproduzione riservata