Pesaro

A Fano il settembre è pedagogico: 22 appuntamenti per gli operatori della scuola

Corsi, laboratori, seminari, eventi per sostenere e accompagnare dirigenti, educatori, insegnanti, operatori del mondo della scuola all’inizio di un anno scolastico caratterizzato da sfide inedite

FANO – L’universo della scuola e dell’istruzione al centro delle politiche dell’amministrazione di Fano. Torna anche quest’anno il Settembre Pedagogico, una serie di incontri che nascono dall’esigenza di creare una forte sinergia tra il Comune e le scuole del territorio, nella convinzione che una Scuola che funziona ha sempre accanto un Comune attento.

Il programma della sesta edizione promossa dal Comune di Fano-Assessorato alle Biblioteche e ai Servizi Educativi prevede, dal 30 agosto al 29 settembre, prevede ben 22 appuntamenti (corsi, laboratori, seminari, eventi) per sostenere e accompagnare dirigenti, educatori, insegnanti, operatori del mondo della scuola all’inizio di un anno scolastico caratterizzato da sfide inedite anche sotto il profilo didattico, pedagogico ed educativo.

Il Settembre Pedagogico vuole comunicare alle scuole che il territorio le sostiene e le accompagna con una proposta fatta di percorsi, incontri e letture fornendo una “cassetta degli attrezzi” e attivando un processo di condivisione per riflettere e confrontarsi sulle sfide, sempre nuove, che la “comunità educante” deve saper affrontare insieme. Il Settembre Pedagogico è realizzato nell’ambito del Patto locale della lettura del Comune di Fano, sottoscritto nell’anno 2017 e coinvolge tante realtà del territorio ma ne porta altre da fuori per arricchire il dibattito, conoscere le tendenze e le nuove prospettive.

Tutti gli incontri organizzati alla Memo sono gratuiti. Per partecipare è necessaria l’iscrizione chiamando lo 0721 887834, scrivendo all’indirizzo memoinfo@comune.fano.pu.it o recandosi in biblioteca.

Per l’attività del Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano del Comune di Fano è obbligatoria la prenotazione telefonica allo 0721 887847 o tramite email all’indirizzo museocivico@comune.fano.pu.it

Gli appuntamenti segnalati nell’ambito della rassegna Amur di Fano Rocca Malatestiana sono ad accesso libero.

A questo link il programma degli appuntamenti.

Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione sono sul sito www.sistemabibliotecariofano.it.

© riproduzione riservata