Pesaro

A Pesaro la Festa Regionale Pd. Bomprezzi: «Conquistiamo uniti la Regione». Il candidato? Consensi su Ricci

Tra gli ospiti Renzi, D'Alema, Schlein. "Coalizione ampia, Ricci esponente forte, va valorizzato in tutte le sedi"

PESARO – Obiettivo riconquistare la Regione. La rincorsa del Pd parte da Pesaro.

“Al lavoro, per l’alternativa”. Questo lo slogan della Festa Unità Marche 2024, che si terrà dal 28 agosto al 1 settembre a Campo di Marte, in località Baia Flaminia a Pesaro. Questo evento, tra i più rilevanti per il PD regionale, «sarà infatti il trampolino di lancio per la campagna di riconquista della Regione Marche, con l’obiettivo di porre fine all’attuale amministrazione di destra guidata da Francesco Acquaroli e restituire ai marchigiani un governo capace di rispondere ai loro bisogni».

Il candidato? Il nome non c’è, ma basta pronunciare Matteo Ricci che la segretaria regionale Chantal Bomprezzi assicura. «Non ho mai nascosto che Matteo Ricci è tra gli esponenti più forti del Pd e va valorizzato in tutte le sedi». In altre parole, può essere il cavallo su cui puntare, anche a detta degli altri presenti che annuiscono.

«Da Pesaro parte la nostra sfida per riportare nelle Marche un governo che metta al centro i cittadini, la sanità pubblica, il lavoro dignitoso e i diritti – ha aggiunto Bomprezzi – per questo serve anzitutto un PD forte e unito. Sono molto felice quindi di annunciare oggi che è stata accettata la nostra proposta di Michela Bellomaria vicesegretaria insieme a Matteo Terrani e dell’allargamento della segreteria regionale».

«La mia presenza a questa conferenza stampa intende suggellare plasticamente l’inizio del percorso condiviso, con cui intendiamo unire il PD Marche – assicura Bellomaria – Un partito unito è il presupposto necessario per la costruzione di un’alternativa politica credibile alla destra al governo».

 Alla Festa dell’Unità marchigiana 23 i dibattiti previsti, con la partecipazione di 66 ospiti e 18 intervistatori, dedicati a temi di primaria importanza per il futuro della Regione e del Paese. Ci saranno anche Matteo Renzi, Stefano Bonaccini, Maurizio Landini, Elly Schlein, Massimo D’Alema, Camilla Laureti, la neo sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi.

Chiara Croce Segretaria GD Marche ha detto: «Parleremo di Intelligenza artificiale, di scuola, di pace e di un tema molto ambizioso e poco canonico come il sex work ed il lavoro digitale. Ma anche dell’idea dell’Europa che vogliamo, giusta, solidale e sostenibile».

Marco Perugini vice Segretario della Federazione di Pesaro e Urbino: «Siamo orgogliosi di ospitare la festa regionale a Pesaro che, come da tradizione, continua ad essere un momento di confronto e condivisione con alleati e non, per contribuire al dibattito politico locale e nazionale. Il confronto tra Renzi e Ricci in programma già dalla prima giornata dimostra la volontà di costruire insieme un fronte unito contro le destre».

Giampiero Bellucci, Segretario dell’Unione Comunale PD di Pesaro: «Il PD di Pesaro è pronto per l’alternativa al governo delle Marche e ne ha dato prova i mesi scorsi sapendo costruire una larga coalizione per il riconfermato governo della città. La Festa dell’Unità regionale è una ulteriore occasione di lavorare insieme».

L’appuntamento è quindi dal 28 agosto al 1 settembre a Campo di Marte, in località Baia Flaminia, a Pesaro, per cinque giorni di politica, ascolto, dibattito e partecipazione, con l’obiettivo comune di costruire un futuro migliore per la Regione Marche.

© riproduzione riservata