Pesaro

I fondi internazionali guardano alla TeamSystem di Pesaro

Dopo la californiana Silver Lake, anche Abu Dhabi Investment Authority e CapitalG investono in quote minoritarie della digital company controllata dal fondo americano Hellman & Friedman

La TeamSystem di Pesaro

La TeamSystem, azienda marchigiana leader nel mercato delle soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti, ha comunicato che una società interamente controllata dall’Abu Dhabi Investment Authority (ADIA) CapitalG, growth fund indipendente di Alphabet (la holding di Google), hanno stipulato degli accordi vincolanti per l’acquisizione di quote di minoranza della società. Dopo queste transazioni, la società di private equity americana Hellman & Friedman (H&F) rimarrà l’azionista di maggioranza.

Si tratta di investimenti che seguono a ruota quello della Silver Lake, società di private equity californiana, annunciato nel maggio 2023, e che segnano «un’altra importante pietra miliare nel percorso di TeamSystem orientato ad abilitare la trasformazione digitale delle imprese dell’Europa meridionale», commenta il gruppo in una nota.

TeamSystem, con sede a Pesaro e operazioni in Italia e all’estero, ha chiuso il 2022 con un fatturato di 695 milioni di euro e può contare su oltre 3 mila dipendenti, al servizio di circa 2 milioni di clienti che operano sulle piattaforme proprietarie digitali e in Cloud.

Federico Leproux, Ceo di Teamsystem

Commentando gli investimenti di ADIA e CapitalG, Federico Leproux, CEO di TeamSystem, ha dichiarato che «sono una significativa dimostrazione di fiducia nei confronti della nostra strategia di crescita e sviluppo volta ad ampliare la nostra offerta di soluzioni digitali e ad espandere la presenza di TeamSystem in nuovi mercati. Siamo, inoltre, entusiasti di continuare il nostro percorso con Hellman & Friedman, che è stato un partner di fiducia per oltre sette anni».

Le operazioni dovrebbero essere perfezionate nel corso del primo trimestre del 2024, subordinatamente all’ottenimento di autorizzazioni e all’avveramento di condizioni standard per questa tipologia di operazioni. Non sono stati divulgati i dettagli finanziari dell’operazione.