Cose di Casa Jesi Promo Veneta Cucine Caranto
Cose di Casa Jesi Promo Veneta Cucine Caranto
3Bmedica Studio dentistico Jesi Chiaravalle
Pesaro
API PETROLI
Pieralisi Jaecoo

Fotovoltaico a Tavullia: sit in per dire “no” allo spreco di terreno agricolo

Tra i portavoce della protesta il consigliere Andrea Biancani: «La Regione fermi questo scempio del territorio»

Pieralisi Jaecoo

PESARO – Energia pulita e agricoltura, non sempre il green va a braccetto. Proseguono le manifestazioni contro l’installazione di impianti fotovoltaici sui terreni agricoli.

3Bmedica Studio dentistico Jesi Chiaravalle
API PETROLI

Dopo il caso di Villa Fastiggi si parla di un nuovo impianto fotovoltaico a Tavullia, sotto Pozzo Alto. Per manifestanti e Andrea Biancani, consigliere regionale si tratta di un «ennesimo scempio del territorio».

«La Regione ha tenuto chiuse in un cassetto, per quasi 1 anno, 3 proposte di legge che individuavano le aree idonee e non idonee a tutela i terreni agricoli. Finalmente giovedì, anche a seguito delle manifestazioni delle scorse settimane, in Commissione ambiente della Regione, è stato approvato un testo che a breve andrà in Aula. Purtroppo però non riuscirà a bloccare tutti le richieste, ma è comunque un inizio.

Diciamo no agli impianti fotovoltaici sui terreni agricoli utilizzati o utilizzabili per la coltivazione; sì agli impianti fotovoltaici sui tetti dei capannoni, nei parcheggi, nelle aree industriali, nelle aree degradate; nelle aree agricole non coltivabili e sugli edifici agricoli».

Sì Con Te Puglisi Jesi