PESARO – Funerali di Stato per Arnaldo Forlani. Ma nonostante sia nato a Pesaro e avesse un legame speciale con la città, non c’era nessun rappresentante dell’amministrazione.
I consiglieri di Lega, Prima c’è Pesaro, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Gruppo Misto di minoranza attaccano la Giunta Ricci. «Una gaffe ingiustificabile da parte dell’amministrazione comunale di Pesaro l’assenza della giunta ai funerali di Stato di Arnaldo Forlani, pesarese di nascita ed ex presidente del consiglio che si sono svolti a Roma. Una mancanza di rispetto inaccettabile non solo alla famiglia, ma anche alle istituzioni nazionali, considerato che parliamo di un funerale di Stato che ha visto la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle massime cariche istituzionali e politiche del paese. Altro che “Pesaro nazionale”, questa è l’ennesima prova di una visione “provincialista” di Ricci e della sua maggioranza. È piuttosto ingiustificabile che in tutta la giunta pesarese non ci fosse qualcuno capace di rappresentare la nostra comunità che in queste ore ha manifestato il suo cordoglio nei confronti di un leader politico di primo piano nazionale».
Per l’opposizione «Gli assessori pesaresi, sempre pronti ad essere in prima fila alle inaugurazioni e nei momenti di festa in cui si scattano i selfie, evidentemente hanno preferito altro, dimenticando le più elementari regole del protocollo istituzionale. Le iniziative postume già annunciate da parte del sindaco Ricci per ricordare la figura di Arnaldo Forlani non serviranno a cancellare questa gaffe clamorosa, sintomo di una leggerezza ingiustificabile da parte del sindaco e della giunta».