PESARO – La Riserva Naturale Statale Gola del Furlo e il Comune di Fermignano potenziano l’accoglienza dei visitatori, prevedendo aperture straordinarie nei mesi invernali del Centro Visite della Riserva (con il suo Punto Informativo e Museo del Territorio Lorenzo Mannozzi-Torini) e della chiesa di Santa Maria delle Grazie con annesso il sito archeologico delle due gallerie romane.
«In continuità con quanto proposto già nello scorsa annualità, nella piena condivisione degli obiettivi, il servizio è stato affidato alle associazioni Pro Loco di Fermignano e Passo del Furlo», spiega il direttore della Riserva Maurizio Bartoli. «Nella Gola del Furlo assistiamo a un interessante aumento del numero di visitatori, anche nel periodo invernale. Dagli sportivi appassionati di escursionismo e cicloturismo agli amanti del relax, desiderosi di qualificare il proprio tempo libero e vivere sane emozioni tra la natura e la cultura della Gola».
Sottolinea Bartoli: «Il Centro Visite della Riserva, il Punto Informativo, il Museo del Territorio e la chiesa di Santa Maria delle Grazie, con il rilevante sito archeologico romano annesso ,si sono nel tempo rafforzati nella qualità dei servizi offerti. Rappresentano ormai porte di accesso in grado di orientare il visitatore alla conoscenza della Riserva nella sua componente naturalistica e storico-culturale. C’è la ricerca dell’esperienza più adatta alle varie esigenze e la promozione dei servizi offerti dagli operatori economici del territorio. Ma viene favorito per i visitatori anche lo sviluppo di una cultura della sostenibilità, promuovendo una fruizione emozionale e consapevole del territorio». Le aperture sono in programma tutte le domeniche di gennaio, febbraio e marzo (dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30). Nel mese di marzo siti aperti anche tutti i sabati del mese (fatta eccezione per sabato 1 marzo),dalle ore 13.30 alle 16.30. Info: riservafurlo@provincia.ps.it.