Pesaro

Gabicce Mare, il Comune celebra i 250 anni della Guardia di Finanza con il “Bosco Urbano Fiamme Gialle”

L’area boschiva, creata in una zona di particolare pregio paesaggistico in prossimità dell’istituto comprensivo statale “G. Lanfranco”, si concretizzerà con la piantumazione di 250 alberi donati dal Corpo della Guardia di Finanza al Comune di Gabicce Mare per celebrare la ricorrenza

Gabicce Mare, il Comune celebra i 250 anni della Guardia di Finanza

GABICCE MARE – Il prossimo 22 novembre nel territorio del Comune di Gabicce Mare, in contiguità con la Giornata Nazionale degli alberi, che ricorre il 21 novembre di ogni anno allo scopo di valorizzare il ruolo fondamentale che boschi e foreste svolgono per il nostro ecosistema, verrà inaugurata un’area boschiva urbana, con la piantumazione di 250 alberi selezionati nel rispetto della tipicità territoriale (tigli, lecci, aceri, roverelle, querce, etc.) realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro e Urbino.

L’area boschiva, denominata “Bosco Urbano Fiamme Gialle”, creata in una zona di particolare pregio paesaggistico in prossimità dell’istituto comprensivo statale “G. Lanfranco”, si concretizzerà con la piantumazione di 250 alberi donati dal Corpo della Guardia di Finanza al Comune di Gabicce Mare per celebrare la ricorrenza del 250° Anniversario della Fondazione del Corpo (1774-2024).

La Guardia di Finanza, da sempre attenta alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente, in occasione del suo 250° Anniversario, ha inteso promuovere iniziative espressive dei propri valori fondanti a favore della collettività e a sostegno della sensibilità ecologica; all’interno di tali iniziative green trova appunto la sua collocazione ideale l’inaugurazione del “Bosco Urbano Fiamme Gialle”.

Coniugare le esigenze operative con la tutela ambientale è, oggi più che mai, indispensabile. La Guardia di Finanza ha, ormai da tempo, intrapreso il cammino della transizione ecologica, operando mirate scelte strategiche al fine di creare un ambiente di lavoro più sostenibile e sostenere iniziative per la diffusione delle politiche di tutela ambientale a vantaggio del suo personale e dell’intera collettività.

La cerimonia si inserisce all’interno del palinsesto degli eventi organizzati nel corrente anno dal Comando Regionale Marche della Guardia di Finanza, tra i quali spicca, nel cartellone di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, il concerto della Banda Musicale del Corpo della Guardia di Finanza tenutosi in Pesaro il 27 settembre scorso.

La collaborazione tra le Fiamme Gialle e il Comune di Gabicce Mare, firmatario della “Carta delle città europee per un modello urbano sostenibile” da sempre impegnato nelle politiche green a sostegno dell’ecosistema e all’avanguardia nelle iniziative volte a diffondere la cultura della sostenibilità e della tutela dell’ambiente, evidenzia la volontà delle due Amministrazioni di contribuire fattivamente alla tutela dell’ambiente a vantaggio delle future generazioni.

In tale direzione, il “Bosco Urbano Fiamme Gialle” intitolato alla Guardia di Finanza vedrà anche una dedica ai gabiccesi nati nel 2024 proprio per evidenziare il vincolo di questa iniziativa con le nuove generazioni cui vogliamo lasciare un Pianeta più green.

© riproduzione riservata