Pesaro

Gabicce, Sara Jane Ghiotti presenta il suo ultimo disco “Non siamo tutti eroi”

La cantante indaga l'universo poetico di Piero Ciampi. Appuntamento all'Osteria della Vigna Domenica 8 maggio alle 18

Sara Jane Ghiotti

GABICCE – La stagione di concerti inverno-primavera 2022 dell’Osteria della Vigna finisce in bellezza totale ed in modo diverso dal solito: un concerto pomeridiano. Sara Jane Ghiotti presenterà il suo ultimo disco “non siamo tutti eroi” , un progetto che indaga l’universo poetico di Piero Ciampi, dopo uno studio approfondito che ne ha rivelato il lato umano, fatto di debolezze, fedi e cadute. Appuntamento all’Osteria della Vigna domenica 8 maggio alle 18.
Per il disco Sara Jane ha selezionato alcuni brani in modo da far rivivere catarticamente il suo difficile e controverso rapporto con la donna, attraverso l’esecuzione da parte di organici interamente femminili dei suoi arrangiamenti (Vanessa Cremaschi, violini e viola, Giovanna Famulari, cello, Ornella D’Urbano, pianoforte, Elisabetta Rossi, arpa, Marcella Carboni, arpa, Samantha Binotti, vibrafono, Veronica Perego, contrabbasso, Laura Klain, batteria, Laura Rocchegiani, sassofoni, Valeria Sturba, theremin, Laura Avanzolini, voce, Barbara Piperno, voce e Lorena Chiarelli, voce), una sorta di riconciliazione, prima di tutto personale che finisce per assumere una dimensione più universale.

A proposito di non siamo tutti eroi Sara Jane afferma: «La mia scrittura si è concentrata sul quartetto d’archi, come continuum del mio mezzo espressivo, in accompagnamento alla mia voce. Da solo ed abbinato ai diversi strumenti armonici come pianoforte, arpa, vibrafono ma anche coro e ritmica. La rilettura asciutta del contrappunto orchestrale degli anni ’60 si è trasformata man mano nella parafrasi del fraseggio pianistico di Gianni Marchetti, storico collaboratore e autore di molte delle musiche di Ciampi. Ho decodificato la complessità delle melodie, levigate, ma non cancellate, dall’ingravescente fraseggio gridato di Ciampi».

info:www.sarajaneghiotti.com/
www.facebook.com/AlfaMusicRoma/

© riproduzione riservata