GABICCE – Vandali anti green pass in azione nel centro di Gabicce. Nelle ultime ore sono apparse numerose scritte ingiuriose nel cuore del Comune. A finire nelle mire dei teppisti, i muri del municipio e della chiesa. Le scritte e gli insulti sono rivolti alla tematica dei green pass e delle vaccinazioni. Stessa sorte è toccata anche al municipio della vicina Cattolica: non è difficile ipotizzare che dietro il blitz ci sia la stessa mano.
I facinorosi, forse sull’onda di quanto accaduto a Roma con le varie manifestazioni sfociate poi nell’assalto al Cigl, avrebbero agito nella notte a cavallo tra il 9 e 10 ottobre. Per Cattolica si tratta oltretutto di uno spiacevolissimo bis dopo le scritte apparse il 6 e 7 ottobre.
«Gesto inqualificabile ed ignobile, fatto da vigliacchi e codardi, che nascondono dietro l’anonimato le loro personali frustrazioni – ha commentato il sindaco di Gabicce Domenico Pascuzzi – Con l’aiuto delle telecamere non avremo difficoltà ad individuarvi e a procedere nelle sedi più opportune. Certamente non tralasceremo e non permetteremo che si ripetano episodi simili. Questo è quello che succede in questi giorni in tutta Italia, in un clima di violenza crescente, che andrà fermata in ogni sede».
Le telecamere avrebbero già permesso di identificare divere persone che nelle ore in cui si è consumato il fatto si trovavano nei dintorni. Nonostante le scritte siano già state cancellate, rimane comunque una ferita che stigmatizza un clima certamente non sereno.