Pesaro

A Gradara un autunno “in rosa”. Ecco le iniziative sulla salute della donna

Tutto pronto per l'iniziativa che fa parte del progetto "Salotto al femminile" promosso dal Comune di Gradara

A Gradara nel mese di ottobre fioriscono iniziative rosa
A Gradara nel mese di ottobre fioriscono iniziative rosa

GRADARA – A Gradara un autunno dedicato al benessere della salute della donna. “Un autunno al femminile”, parte del progetto “Salotto al femminile” promosso dal Comune di Gradara e simbolicamente suggellato dalle luci color rosa che dall’imbrunire illuminano le mura medievali del borgo. Come ogni anno infatti l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Gradara organizza “Le rose di ottobre…per le donne con le donne” una serie di iniziative in corso nel mese di ottobre finalizzate a sensibilizzare le donne del territorio sulla necessità di prestare attenzione al proprio corpo e al proprio benessere prediligendo abitudini salutari ed effettuando le opportune visite mediche per prevenire rischi alla salute.

Tra le iniziative riproposte sempre con successo ad ogni edizione di Un autunno al femminile ci sono i “Sentieri Rosa – camminare per prevenire”: semplici passeggiate adatte a tutti – e naturalmente aperte anche agli uomini – per iniziare bene la giornata traendo beneficio dal contatto con la natura e dal condividere un momento di socializzazione. La prima camminata di sabato 12 ottobre ha visto grande partecipazione di donne e uomini di ogni età che si sono ritrovati in via Cattolica a Gradara per trascorrere insieme due ore camminando e chiacchierando nel verde. L’esperienza si ripete, seguendo percorsi diversi, sabato 19 (partenza da Fanano, parcheggio del Circolo Auser) e domenica 20 (partenza da Granarola, parco Virginia Fini Palazzetti) sempre dalle ore 8.30 alle ore 10.00.

Sabato 26 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso gli ambulatori medici di via Enrico Fermi, 29 a Gradara sarà possibile sottoporsi a una visita senologica gratuita a cura dell’Associazione provinciale LILT con il dottor Vincenzo Catalano e la dottoressa Anna Maria Baldelli. Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp a Eleonora Del Magna 328 4558366 o Silvia Sanchini 328 1265013. «Un ringraziamento speciale per la preziosa collaborazione ai medici di base Pierluigi Berti e Marco Caroli», spiegano gli organizzatori.

«L’incidenza del tumore è di circa 55.000 nuovi casi/anno in Italia. Colpisce 1 donna su 8 e nel sesso femminile rappresenta il 25% di tutti i tumori – dichiara Angela Bulzinetti, assessora alle Pari Opportunità – Nonostante la crescita annuale della sua incidenza, si registra una lenta ma progressiva diminuzione della mortalità, grazie a una maggiore informazione e sensibilizzazione su prevenzione e diagnosi precoce sommata all’evoluzione delle cure. Il tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è salito al 90%. Prevenzione primaria e secondaria sono due aspetti importanti da non sottovalutare per intervenire in tempo e migliorare il margine di guaribilità e la qualità della vita delle donne a cui viene riscontrata questa patologia. Le iniziative messe in campo con Le rose di ottobre, grazie anche ai medici dell’Associazione provinciale della LILT intendono sensibilizzare in tal senso. Come Amministrazione cerchiamo sempre di essere molto vicini alla cittadinanza, in questo caso abbiamo dato priorità alle donne ma ogni intervento o azione porta benefici diretti o indiretti su tutti».

«Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento all’assessora Angela Bulzinetti, alle consigliere Eleonora Del Magna e Silvia Sanchini, ai tecnici degli uffici comunali, ai nostri collaboratori di Gradara Innova, alle associazioni e ai medici coinvolti per l’impegno e il tempo dedicato a queste iniziative a sostegno della salute e del benessere delle nostre concittadine – conclude il sindaco Filippo Gasperi – Il progetto “Autunno al Femminile” contribuisce a consolidare una comunità unita, solidale e partecipe e merita di essere sostenuto negli anni per garantire un impatto duraturo e positivo».

Le iniziative correlate al progetto sono realizzate con il patrocinio e il contributo della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.