Pesaro

Gradara insieme ai Borghi più belli d’Italia nelle Marche per la promozione al TTG Travel Experience di Rimini

Il sindaco di Gradara: «L’appuntamento di Rimini ci ha offerto l’opportunità di presentare il nostro progetto di recupero della tradizione musicale antica»

GRADARA – Bilancio positivo per la partecipazione del Comune di Gradara al TTG Travel Experience di Rimini, la fiera del turismo che quest’anno ha nettamente superato le presenze del pre-Covid facendo registrare nella sua tre giorni, dal 11 al 13 ottobre 2023, un +19% di visitatori.

Ospiti della postazione dei Borghi dei “Borghi più belli d’Italia nelle Marche”, all’interno dello stand di 460 metri quadri messi a disposizione dalla Regione Marche, è stata un’occasione eccezionale per la promozione B2B del mercato del turismo mondiale in Italia. Una promozione in sinergia e in rete tra la moltitudine di soggetti che operano nelle Marche, grazie in primis ai prodotti offerti dal Comune di Gradara in collaborazione con Gradara Innova e Pro Loco di Gradara. 

«L’appuntamento di Rimini ci ha offerto l’opportunità di presentare presso lo stand Let’s Marche, il nostro progetto di recupero della tradizione musicale antica, finanziato dal bando borghi indetto dalla Regione Marche e vinto dal Comune di Gradara. Si tratta, attraverso masterclass, laboratori di liuteria e concerti dedicati – dichiara il sindaco Filippo Gasperi – di un piano didattico-artistico per la rivalutazione e divulgazione del repertorio musicale rinascimentale e del primo barocco italiano ed europeo».

L’intento è quello di recuperare uno straordinario sapere musicale e di rendere in futuro Gradara un polo mondiale per lo studio e la produzione del repertorio rinascimentale europeo, attivando una rete internazionale di soggetti di primissimo piano tra i quali anche quelle aree del centro Italia che hanno conservato e divulgato queste preziose conoscenze.

«Tutti gli interventi convergono in una strategia di valorizzazione ad ampio raggio del territorio – continua il presidente di Gradara Innova Federico Mammarella – della sua storia e del suo patrimonio culturale materiale e immateriale che hanno come protagonista la Regione Marche».

Presente allo stand anche il Castello di Granarola con la sua proposta di pacchetti rigeneranti e purificanti, ma soprattutto dedicati all’amore e al relax invernale. «Rimini rimane uno spazio importante per presentare agli operatori turistici i nostri prodotti di punta grazie in particolare alla rete eccezionale dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche che unisce bellezze storico artistiche e del paesaggio; un lavoro in team che crea progetti innovativi per la valorizzazione dei comuni e degli itinerari della Regione Marche – dichiara Mariangela Albertini Delegata alle Certificazioni Turistiche del Comune di Gradara – Quest’anno, inoltre, con il ritorno finalmente del turismo scolastico, è stato rinnovato il grande lavoro dedicato alle attività didattiche e alle visite esperienziali promosse da Gradara Innova, senza dimenticare le visite guidate e gli eventi a cura dalla Proloco di Gradara. Inoltre vorrei ricordare il grande progetto dell’Itinerario della Bellezza promosso insieme a Confcommercio Marche Nord e l’occasione che avrà Gradara in collaborazione con la Riviera del San Bartolo grazie a “Pesaro Capitale della Cultura 2024».

«Un doveroso ringraziamento va alla referente dei Borghi più belli d’Italia Cristiana Nardi, al presidente dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche Amato Mercuri, a tutto il direttivo regionale, al presidente della Regione Francesco Acquaroli e al direttore dell’Atim Marco Bruschini per averci dato l’opportunità di poterci promuovere in un palcoscenico così importante, all’assessore regionale Francesco Baldelli e al vicepresidente del consiglio regionale Andrea Biancani. Un ringraziamento finale a Fondazione Marche Cultura per la collaborazione», spiega il Comune di Gradara insieme a Gradara Innova e alla Pro Loco di Gradara. 

© riproduzione riservata