GRADARA – Si apre domenica 21 luglio alle 21 nella Rocca di Gradara la terza edizione di Salons Rossini, ciclo di concerti che ha come protagonisti gli allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” 2024. La rassegna si ispira ai celeberrimi e vivaci Salons rossiniani dell’epoca, e si svolge in alcuni borghi della provincia di Pesaro Urbino, offrendo al pubblico del Rof l’occasione di scoprire il territorio provinciale e portando contemporaneamente gli spettacoli del Festival a un pubblico nuovo in luoghi insoliti e suggestivi.
I concerti, che rientrano nella programmazione del Festival Giovane 2024, sezione del Rossini Opera Festival dedicata ai giovani talenti del futuro, saranno introdotti da una guida all’ascolto a cura di Alessandra Paciotti della Fondazione Rossini e si concluderanno con un brindisi.
La serata inaugurale avrà come titolo Duetti rossiniani. Chiara Boccabella (soprano), Aleksandra Meteleva (mezzosoprano), Bryan López González (tenore), Alikhan Zeinolla (tenore), Dario Sogos (baritono) e Irakli Pkhaladze (basso-baritono), accompagnati al pianoforte da Alessandro Uva, eseguiranno Duetti da L’Italiana in Algeri, Semiramide e Il barbiere di Siviglia. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo il concerto si terrà nel Teatro Comunale. Al concerto sarà attiva una postazione video dove sarà possibile assistere, prima dell’inizio dello spettacolo, a brani dei Concerti dal Balcone di Casa Rossini ripresi a 360° con audio ambisonico e fruibili su visori VR, grazie alla collaborazione con Sinergia e il CTE Square di Pesaro..
Gli altri cinque appuntamenti della rassegna, tutti programmati per le 21, si terranno mercoledì 24 luglio all’ex Lanificio Carotti di Fermignano, venerdì 26 luglio nella Chiesa di S. Marco a Mombaroccio, lunedì 29 luglio nella Chiesa di S. Francesco a Mercatello sul Metauro, martedì 30 luglio nella Chiesa di S. Caterina d’Alessandria a Sant’Angelo in Vado e giovedì 1° agosto al Palazzo Ducale di Urbino.
La terza edizione dei Salons Rossini è organizzata in collaborazione con la Fondazione Rossini e i Comuni di Gradara, Fermignano, Mombaroccio, Mercatello sul Metauro, Sant’Angelo in Vado e Urbino, con il sostegno di Ministero della Cultura, EBWorld, NCCMetauro e il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.