PESARO – In autobus senza biglietto, due ragazzini, entrambi minorenni, aggrediscono i controllori. Il fatto è avvenuto venerdì poco dopo le 8 nella zona tra piazzale Matteotti e via Gramsci quando il personale di Adriabus è salito a bordo per verificare i biglietti acquistati e obliterati dai passeggeri. Quando li hanno richiesti a un diciassettenne e a un sedicenne che erano a bordo, questi hanno risposto che non li avevano.
A quel punto i controllori hanno spiegato che avrebbero dovuto fare un verbale e applicare una sanzione. I due si sono alterati e hanno iniziato a inveire e insultare i controllori. Poi sono passati alle mani con spinte e graffi.
Momenti concitati in cui l’autista del bus è stato costretto a fermarsi e sono stati chiamati i carabinieri per un pronto intervento. A bordo dell’autobus di linea c’erano altre persone che hanno quindi assistito alla scena un po’ sorprese e spaventate. I militari sono arrivati e hanno identificato i due minorenni che risultavano essere usciti da una comunità di recupero in Romagna.
Si tratta di due ragazzini di origini tunisine che sono in comunità in quanto assuntori di sostanze stupefacenti. I due non avevano misure restrittive quindi erano liberi di uscire e rientrare. I carabinieri a quel punto hanno denunciato i due minorenni per resistenza pubblica ufficiale, interruzione di pubblico servizio e lesioni.
I due controllori sono finiti al pronto soccorso dell’ospedale San Salatore per farsi medicare le ecchimosi e le ferite riportate nell’aggressione e sono stati giudicati guaribili entrambi in dieci giorni. Sul posto è anche intervenuta una pattuglia della polizia locale per dare supporto ai carabinieri e aiutare a dirigere il traffico con l’autobus fermo.