FANO – La figura di Marco Vitruvio Pollione può diventare un volano per la promozione di tutte le Marche. A sostenerlo è la capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale, Marta Ruggeri, che ha elaborato una proposta di legge che si prefigge di sostenere iniziative legate all’opera e al pensiero del grande architetto vissuto in epoca augustea con uno stanziamento pari a 50mila euro annui nel triennio 2023-2025
La recente e importantissima scoperta archeologica in centro storico a Fano può dunque imprimere un potente slancio ad attività come salvaguardare lo straordinario patrimonio archeologico locale di epoca romana oppure consolidare la rete di enti impegnati a valorizzare la figura e l’opera di Marco Vitruvio Pollione, a partire dal Centro Studi Vitruviani.
«Costituito nel 2010 – sottolinea Ruggeri – il Csv è attivo nella diffusione della conoscenza sulla cultura classica e sulla classicità in ogni sua espressione, attraverso la ricerca, la documentazione sull’opera antica e sull’influenza vitruviana anche in epoca moderna».
La proposta di legge depositata da Ruggeri ricorda l’importanza storica e culturale di Vitruvio, il grande architetto dell’antichità che influenzò il pensiero tra gli altri di Leonardo, Raffaello, Bramante, Francesco di Giorgio Martini, Palladio e in tempi più recenti Le Corbusier. Nel quinto libro del suo De Architectura, Vitruvio scrisse di avere realizzato a Fano la sua unica opera, una grande basilica, che si ipotizza possa essere riconducibile ai recenti scavi in centro storico.