Apice Arredamenti Fano
Apice Arredamenti Fano
3Bmedica Studio dentistico Jesi Chiaravalle
Pesaro
API PETROLI
Harley Davidson Route 76 Jesi
Harley Davidson Route 76 Jesi

La terra trema nella Valle del Metauro: scossa sismica localizzata a Montemaggiore

Tante le persone svegliate nella notte da un «forte boato»; il sindaco Aguzzi: «Per non farci mancare niente anche il terremoto»

La terra trema nella valle del Metauro
La terra trema nella Valle del Metauro

Una scossa sismica di magnitudo 2.4 è stata avvertita nella Valle del Metauro durante la notte a cavallo tra il 23 e 24 aprile. Nonostante non si sia trattato di un episodio sismico particolarmente violento, sono stati parecchi, come testimoniano i post sui social, coloro che hanno avvertito il terremoto e sono sobbalzati dai propri letti.

3BMEDICA Jesi Chiaravalle
3BMEDICA Jesi Chiaravalle

Il terremoto è stato registrato alle 4.28, con epicentro a 2 chilometri a nord della frazione di Montemaggiore. Segnalazioni sono arrivate anche dalla vicina Cartoceto e pare che la scossa sia stata avvertita anche in zone vicino alla costa.

In diversi hanno fatto riferimento ad un «forte boato» che avrebbe anticipato o accompagnato il movimento tellurico. Non si tratta di un fenomeno senza precedenti: le ultime due scosse registrate dagli strumenti dell’INGV risalgono allo scorso 6 aprile nei pressi di Sant’Ippolito e, ancor prima al 27 febbraio.

«Per non farci mancare niente, alle quattro e mezza di stanotte scossa di terremoto che ha svegliato molte persone – ha commentato il sindaco di Colli al Metauro Stefano Aguzzi -, con epicentro al confine tra Colli al Metauro e Cartoceto… Speriamo che basti…Forza e coraggio, buon venerdì a tutti».

3Bmedica Studio dentistico Jesi Chiaravalle

Solo pochi giorni fa una un’altra scossa aveva interessato la nostra regione: alle 07.48 del 22 aprile una scossa di magnitudo 2.8 era stata localizzata nei pressi di Cerreto d’Esi ad 8 km di profondità.