Pesaro

La terra trema nella Valle del Metauro: scossa sismica localizzata a Montemaggiore

Tante le persone svegliate nella notte da un «forte boato»; il sindaco Aguzzi: «Per non farci mancare niente anche il terremoto»

La terra trema nella valle del Metauro
La terra trema nella Valle del Metauro

Una scossa sismica di magnitudo 2.4 è stata avvertita nella Valle del Metauro durante la notte a cavallo tra il 23 e 24 aprile. Nonostante non si sia trattato di un episodio sismico particolarmente violento, sono stati parecchi, come testimoniano i post sui social, coloro che hanno avvertito il terremoto e sono sobbalzati dai propri letti.

Il terremoto è stato registrato alle 4.28, con epicentro a 2 chilometri a nord della frazione di Montemaggiore. Segnalazioni sono arrivate anche dalla vicina Cartoceto e pare che la scossa sia stata avvertita anche in zone vicino alla costa.

In diversi hanno fatto riferimento ad un «forte boato» che avrebbe anticipato o accompagnato il movimento tellurico. Non si tratta di un fenomeno senza precedenti: le ultime due scosse registrate dagli strumenti dell’INGV risalgono allo scorso 6 aprile nei pressi di Sant’Ippolito e, ancor prima al 27 febbraio.

«Per non farci mancare niente, alle quattro e mezza di stanotte scossa di terremoto che ha svegliato molte persone – ha commentato il sindaco di Colli al Metauro Stefano Aguzzi -, con epicentro al confine tra Colli al Metauro e Cartoceto… Speriamo che basti…Forza e coraggio, buon venerdì a tutti».

Solo pochi giorni fa una un’altra scossa aveva interessato la nostra regione: alle 07.48 del 22 aprile una scossa di magnitudo 2.8 era stata localizzata nei pressi di Cerreto d’Esi ad 8 km di profondità.