PESARO – Cantieri pubblici, una boccata d’ossigeno per le imprese. Sono ripartiti infatti i lavori a Pesaro e il sindaco Matteo Ricci fa il punto della situazione dopo la «momentanea sospensione per l’emergenza coronavirus».
Un tema molto sentito perché significa immettere liquidità con gli appalti e garantire lavoro alle imprese e a sua volta a operai e contoterzisti. Del resto i sindacati hanno da poco ricordato: «Solo con un importante piano di investimenti pubblici, di stimolo alla domanda interna, potremmo uscire da una condizione di enorme difficoltà economica e produttiva».
In questa fase la velocità e la riduzione della burocrazia sono importanti tanto che è stato istituito un patto economico di rilancio ma i sindacati chiedono comunque attenzione rispetto ai ribassi e alle possibili infiltrazioni della criminalità organizzata. La Prefettura di Pesaro ha chiarito che ci sarà un tavolo ad hoc per controllare eventuali anomalie. Questo riguarda i cantieri futuri, mentre quelli ripartiti erano già stati appaltati. Si torna al lavoro, a produrre e dunque ad avere stipendi.
Sul ponte in via La Marca si va «avanti con la demolizione – dice Ricci -, poi l’arrivo del nuovo manufatto. Entro la seconda settimana di giugno la viabilità tornerà normale. Un investimento di 180 mila euro».
Rispetto al cavalcaferrovia: «In seguito all’accurata analisi del ponte, si è provveduto al restringimento della carreggiata. Un investimento di 430 mila euro per risistemare cordoli e parapetti. Dopo le indicazioni di Ferrovie dello Stato, la ristrutturazione completa».
Il campo di Vismara è «un intervento complessivo di 900 mila euro che comprende riqualificazione del fondo, nuovo impianto di irrigazione, nuovo campo per allenamento. La fine dei lavori è prevista per gli ultimi giorni di giugno». Poi c’è la strada di collegamento Vismara-Cattabrighe. Il sindaco specifica: «Sono terminati i marciapiedi e i sottofondi. Dal 18 maggio inizieranno gli asfalti. Prima della fine del mese saranno effettuati i collaudi per poi inaugurare la strada ed aprirla alla circolazione».
C’è anche la nuova scuola in via Lamarmora: «Gli interni sono terminati. Entro poche settimane sistemeremo l’area esterna e saranno effettuati i collaudi. L’obiettivo è inaugurarla nel mese di luglio. Un investimento di oltre tre milioni e 600mila euro».
Più in generale, «nei prossimi giorni saranno tanti i lavori pubblici a ripartire in tutte le zone di Pesaro», conclude il sindaco.