Pesaro

Lega: «Riapertura della Guinza? Governo non ha dato tempistiche, né parlato di fondi»

Il deputato Augusto Marchetti ha presentato una interrogazione dopo il recente inserimento della Fano-Grosseto tra le opere prioritarie del Governo. «Propaganda»

La galleria della Guinza
La galleria della Guinza

URBINO – La Fano-Grosseto rientra nel piano del Governo per lo sviluppo del Paese. Ma la Lega non vuole proclami, come si sono sentiti negli ultimi decenni.

«Da oltre vent’anni i cittadini delle Marche e dell’Umbria assistono a promesse puntualmente tradite dal Pd circa la riapertura della Galleria della Guinza – ha dichiarato il Commissario della Lega Marche, Onorevole Riccardo Augusto Marchetti – e ancora non c’è traccia di fatti concreti. Ho interrogato il Ministro dell’Ambiente per avere chiarimenti in seguito ai continui proclami della sinistra, che, soprattutto in vista delle imminenti elezioni regionali, non perde occasione per millantare l’imminente apertura della Galleria della Guinza. Questo governo non si smentisce – ha proseguito il Commissario della Lega Marche – e continua a dar prova della sua ormai proverbiale inconsistenza. Ad oggi solo risposte insoddisfacenti, che fanno risuonare la eco delle vuote promesse che i cittadini hanno ascoltato per troppi anni, e alle quali mai sono seguiti fatti. Il Sottosegretario all’Ambiente Morassut ha confermato i consueti temporeggiamenti, senza fornire dati reali circa il reperimento dei fondi e le tempistiche necessarie alla realizzazione della grande incompiuta della Guinza. I cittadini non si lasceranno ammaliare dai falsi slogan del Partito Democratico – ha concluso Marchetti – e la Lega non smetterà di dare battaglia affinché le Marche e l’Umbria escano dallo stato comatoso della viabilità al quale sono state condannate dalla sinistra».

Nei giorni scorsi il plauso delle categorie economiche per l’inserimento dell’infrastruttura tra le priorità del governo.