Pesaro

Fano, lieto fine per il lupo di Sassonia: catturato e trasferito

L'esemplare da tempo stazionava presso la piccola selva collocata in zona Sassonia, in prossimità di Viale Battisti

Il lupo immortalato nelle campagne di Mondolfo
Immagine di repertorio

FANO – Un lieto fine per la vicenda del lupo che da tempo stazionava presso la piccola selva collocata in zona Sassonia, in prossimità di Viale Battisti. Nel pomeriggio dell’8 settembre gli operatori del Parco Nazionale della Maiella coordinati dal Dott. Simone Angelucci hanno catturato l’esemplare che sarà rilasciato, munito di radiocollare, in un’area concordata e autorizzata dal Ministero dell’Ambiente, che ha rilasciato l’autorizzazione alla cattura.

Leggi anche: Lupi nelle Marche: una convivenza non sempre facile. L’educatore ambientale: «Ecco perché non dobbiamo avere paura»

Il lupo che da tempo stazionava presso la piccola selva collocata in zona Sassonia

«Ringrazio tutti coloro che in questi mesi si sono prodigati, con passione e professionalità, per garantire questo risultato, a salvaguardia innanzitutto del benessere dell’animale. In particolare ringrazio il Dott. Angelo Giuliani (Responsabile scientifico del CRAS Marche), la Dott.ssa Emanuela Giovannelli (Responsabile dell’Ufficio Ecologia Urbana del Comune di Fano), il Dott. Riccardo Famà (Veterinario CRAS Marche), i volontari dell’Associazione Foxes e la Regione Marche” – dichiara Samuele Mascarin, assessore all’Ecologia Urbana del Comune di Fano – «Un ringraziamento sincero anche alla Famiglia Piccinetti per la preziosa e costante collaborazione e, in generale, ai cittadini fanesi che hanno contribuito con un atteggiamento attento e responsabile alla felice conclusione di questo episodio».

© riproduzione riservata