FRONTONE – Cime innevate, aria pulita, paesaggi che ti fanno sentire in un’altra realtà. E’ la magia del monte Catria, un piccolo paradiso nella provincia di Pesaro. E quando è innevato tutto è più unico. Tanto che viene preso d’assalto non solo da chi risiede in provincia di Pesaro, ma anche da Ancona o dalla Romagna.
Si arriva alla Frazione di Caprile di Frontone per poi salire sulla funivia. Una ventina di minuti ed ecco il Rifugio delle Cotaline, a quota 1400 metri. Il paesaggio è magico. Tutto intorno è innevato, le cime sono bianche, l’aria è pulita. Nella giornata di sabato 19 dicembre tanti hanno scelto questa meta. Famiglie con bambini, escursionisti pronti ad arrivare alla croce, il luogo simbolo del monte Catria.
In base alla normativa anti Covid-19, il limite autoimposto di persone trasportabili è di 450 al giorno, pertanto, al raggiungimento del numero massimo la biglietteria della funivia viene chiusa. E’ stato così domenica 13. Tantissime persone hanno scelto il monte Catria.
La cabinovia effettua orario continuato dalle 9 alle 16. Il rifugio è aperto a colazione e dalle 12 alle 15 per pranzo con servizio self-service (100 posti a sedere), senza prenotazioni.
La giornata scorre via veloce. Gli spazi sono ampi, il distanziamento è garantito. I bambini vivono un’esperienza unica. Si replica domenica 20 dicembre, è possibile salire in funivia e godere del Monte prima della chiusura imposta dall’ultimo Dpcm.