ANCONA – Il presidente del consiglio regionale Dino Latini ha conferito a Severino Capodagli, titolare della Valmex spa, azienda di Cartoceto, leader nella produzione di scambiatori termici, l’attestato di encomio dell’Assemblea legislativa per l’impegno e le azioni messe in campo, a livello aziendale, per il superamento della differenza di genere. «È il giusto tributo che dobbiamo riconoscere ad un’azienda attiva sul fronte della valorizzazione del merito e delle competenze e per l’abbattimento delle barriere di genere, che offre prospettive di sviluppo ad un intero territorio». Queste le parole usate dal presidente Latini per ringraziare l’opera di Severino Capodagli, accompagnato per l’occasione dalle figlie Francesca e Lucia, parte della compagine aziendale, e dalla responsabile delle Risorse umane, Tiziana Barilotti.
Alla cerimonia, ospitata a Palazzo delle Marche, anche il consigliere regionale, Maurizio Mangialardi, che ha parlato di «azienda di visibilità nazionale che merita di essere guardata con gratitudine».
L’azienda, che conta circa 400 dipendenti e con oltre 40 anni di attività, ha recentemente ottenuto la certificazione UNI PdR 125:2022 che attesta la messa in atto di azioni concrete che puntano alla buona qualità del lavoro, all’inclusione e alla valorizzazione della capacità e del talento. «Le certificazioni di qualità sono oramai nel Dna dell’azienda – ha affermato Severino Capodagli, ricordando come quest’ultima sia la quinta certificazione dopo la prima, ottenuta ad inizio anni ’90 – ma con un particolare valore e significato, che premia l’impegno per la parità nei livelli retributivi e nelle opportunità di carriera, nella leadership femminile, nel supporto alla genitorialità, nella flessibilità oraria aziendale».